Incontri di Fotografia: The Cool Couple e Pietro Paolini
© Pietro Paolini
Dal 15 January 2016 al 15 January 2016
Roma
Luogo: MACRO - Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Indirizzo: via Nizza 138
Orari: h 18
Enti promotori:
- Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 060608
Sito ufficiale: http://www.museomacro.org/
Graziadei Studio Legale, in collaborazione con la XIV edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, vi invita all’incontro con The Cool Couple e Pietro Paolini, vincitori delle ultime due edizioni del Premio Graziadei, venerdì 15 gennaio alle ore 18 al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma.
The Cool Couple e Pietro Paolini, in conversazione con Marco Delogu (fotografo, direttore artistico di FOTOGRAFIA e direttore dell’Istituto di Cultura Italiano a Londra), Francesco Jodice (fotografo e membro della giuria del IV Premio Graziadei) e Cristiana Perrella (critico e curatore), presenteranno al pubblico i loro lavori, premiati come migliori progetti fotografici degli ultimi due anni.
Introdurranno Federica Pirani (direttore del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma) e Francesco Graziadei (avvocato, partner di Graziadei Studio Legale).
Il progetto di The Cool Couple, Approximation to the West, si interroga sulla crisi dell’identità e sulla perdita dei punti di riferimento, utilizzando l’episodio dell’occupazione cosacca come una chiave di lettura del nostro passato recente. Tramite la raccolta e la divulgazione di informazioni storiche, mira a evidenziare alcuni aspetti di un passato dimenticato e le sue connessioni con la situazione geopolitica attuale.
La serie è esposta al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma insieme a Caso collettivo 11.227, il nuovo lavoro di Pietro Paolini, vincitore della passata edizione, legato alla persecuzione del movimento Union Patriotica avvenuta in Colombia tra il 1986 e il 2006. Pietro Paolini ha affrontato i fatti più significativi di questa drammatica vicenda, ricostruendo la storia di alcuni casi di omicidio, strage, sparizione forzata ed esilio depositati alla Corte Interamericana.
Un’anteprima dei due progetti è visitabile sul sito del Premio (www.premiograziadei.org) e sul sito del Festival (www.fotografiafestival.it).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs
-
Dal 20 March 2026 al 19 July 2026
Genova | Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen
-
Dal 21 March 2026 al 30 September 2026
New York | New Museum
New Humans: Memories of the Future