#IORESTOACASA, LA CULTURA NON SI FERMA: ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLIE DELLA ANTICA GNATHIA

© Wikimedia Commons | Scavi acropoli di Gnathia
Dal 02 Aprile 2020 al 31 Maggio 2020
Roma
Luogo: Canale YouTube MiBACT
Indirizzo: online
Enti promotori:
- Direzione regionale musei della Puglia
Lungo la costa adriatica, tra ulivi secolari e masserie, sorgono le rovine dell’antica Gnathia, l’esempio più esteso e meglio conservato di città romana in Puglia. La acropoli, la città e la necropoli di un centro che si sviluppò nel mondo antico per la sua posizione strategica tra il porto e la via Traiana sono percorsi in un video affascinante proposto dalla Direzione regionale musei della Puglia sul canale YouTube del MiBACT https://www.youtube.com/watch?v=K-83kYkAc2w&feature=youtu.be. Un viaggio lungo oltre trenta secoli di storia, dall’età del bronzo al medioevo, che si conclude nel mondo ctonio con la discesa alla suggestiva tomba delle melagrane, scoperta nel 1971, decorata ad affresco con effigi del frutto che nella tradizione è simbolo di immortalità e di unità nella diversità.
Con questa iniziativa il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative digitali in atto.
Sulla pagina La cultura non si ferma del sito https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento, sono inoltre già presenti diversi contributi dei luoghi della cultura statali.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni