#IORESTOACASA, LA CULTURA NON SI FERMA: ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLIE DELLA ANTICA GNATHIA
© Wikimedia Commons | Scavi acropoli di Gnathia
Dal 2 April 2020 al 31 May 2020
Roma
Luogo: Canale YouTube MiBACT
Indirizzo: online
Enti promotori:
- Direzione regionale musei della Puglia
Lungo la costa adriatica, tra ulivi secolari e masserie, sorgono le rovine dell’antica Gnathia, l’esempio più esteso e meglio conservato di città romana in Puglia. La acropoli, la città e la necropoli di un centro che si sviluppò nel mondo antico per la sua posizione strategica tra il porto e la via Traiana sono percorsi in un video affascinante proposto dalla Direzione regionale musei della Puglia sul canale YouTube del MiBACT https://www.youtube.com/watch?v=K-83kYkAc2w&feature=youtu.be. Un viaggio lungo oltre trenta secoli di storia, dall’età del bronzo al medioevo, che si conclude nel mondo ctonio con la discesa alla suggestiva tomba delle melagrane, scoperta nel 1971, decorata ad affresco con effigi del frutto che nella tradizione è simbolo di immortalità e di unità nella diversità.
Con questa iniziativa il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative digitali in atto.
Sulla pagina La cultura non si ferma del sito https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento, sono inoltre già presenti diversi contributi dei luoghi della cultura statali.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei