#IORESTOACASA, LA CULTURA NON SI FERMA: LA FUGA IN EGITTO PER "VIAGGIO VERSO LA SALVEZZA"
© Flickr | Francesco De Rosa detto Pacecco, Riposo nella fuga in Egitto, 1645. Galleria Nazionale di Palazzo Arnone a Cosenza
Dal 29 April 2020 al 31 May 2020
Roma
Luogo: Canale YouTube MiBACT
Indirizzo: online
Il dipinto “Riposo nella fuga in Egitto”, eseguito da Francesco De Rosa detto Pacecco nel 1645 e conservato nella collezione acquisizioni della Galleria Nazionale di Palazzo Arnone a Cosenza, è l’opera scelta per raccontare la quarta tappa del “Viaggio verso la salvezza” nel video https://youtu.be/k76SPTqCcTU pubblicato sul canale YouTube del Mibact per la campagna La cultura non si ferma.
Il quadro, reso noto da Giorgio Leone nel 1999 con l’attribuzione a Pacecco De Rosa, raffigura il riposo durante la fuga in Egitto della Sacra Famiglia, a causa della persecuzione voluta da Erode. La Vergine siede al centro della scena mentre allatta il Bambino, San Giuseppe e tre angeli li osservano, sullo sfondo un paesaggio naturalistico. Un ulteriore contributo quello della Galleria Nazionale di Cosenza che prosegue la riflessione sulle ragioni di chi fugge.
Con questa iniziativa il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative digitali in atto. Sulla pagina La cultura non si ferma del sito https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento, sono inoltre già presenti diversi contributi dei luoghi della cultura statali.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro