Isabel Alonso Vega. Senza Fuoco

Isabel Alonso Vega, Nube blanca, acrilico su plexiglass, 20x30x20 cm., 2018

 

Dal 19 Gennaio 2019 al 09 Marzo 2019

Roma

Luogo: White Noise Gallery

Indirizzo: via della Seggiola 9

Orari: da martedì a venerdì 11-19; sabato 16-20

Curatori: Eleonora Aloise, Carlo Maria Lolli Ghetti

Telefono per informazioni: +39 06 6832833

E-Mail info: info@whitenoisegallery.it

Sito ufficiale: http://www.whitenoisegallery.it



Sospensione, evanescenza, astrazione. Sono queste le prime sensazioni evocate dalle opere diIsabel Alonso Vega, che dal 19 gennaio al 9 marzo presenta le sue opere per la prima volta in Italia nella mostraSenza fuocoalla White Noise Gallery
 
Le sue sculture sono immagini assolute e archetipiche capaci di dialogare su un piano inconscio. Si tratta di lastre di plexiglass sovrappostee dipinte con tecniche diverse - fuliggine, foglia d’oro o acrilico - poi racchiuse in teche dando l’illusione di una perfetta ed eterea sospensione. Le opere presenti in mostra si focalizzano su due particolari cromie, il nero e l’oro, in un percorso sequenziale di meditazione ed illuminazione.
 
Le nubi nere, dipinte con fiamme vive sulle centine trasparenti, dialogano con grandi disegni a carboncinoche ne rappresentano l’ideale proiezione bidimensionale. Colonne di fumo, buchi neri o misteriose ombre danno forma al concetto stesso d’ignoto, proiettando lo spettatore in una sfera puramente contemplativa.
Prendendo spunto dal testo tardo-medievale “La nube della non-conoscenza”, la Alonso Vega crea strutture impalpabili che superano con decisione il linguaggio e la mera comprensione per arrivare all’ineffabile.
 
Le opere di Isabel sono una forma ibrida di astrazione in cui i richiami a strutture note come organismi cellulari o nuvole si perdono in favore di un’interpretazione subliminale. La sospensione del segno e l’ossessiva pulizia formale che caratterizza i suoi lavori, creano una frattura immediata fra significato e significante permettendo una comunicazione del tutto irrazionale. Una delle esigenze primarie che muovono il suo lavoro è di creare qualcosa che sia per tutti prezioso, in grado di creare quella sorta di distacco contemplativo che Kant definiva come “sublime matematico”.
 
Nel 1910 Vasilij Kandinsky entrò nel suo studio e restò abbagliato da un’opera accidentalmente appesa al contrario. Quello che vide fu un dipinto perfetto, come irradiato da una luce interna, in cui finalmente riusciva a scorgere solo forme e colori liberi da qualunque significato. Sono occorsi secoli e rivoluzioni per riconoscere l’importanza dell’arte astratta e per approfondire la sua capacità di comunicare perfettamente senza utilizzare alcun termine comprensibile. Il lavoro di Isabel Alonso Vega si muove esattamente in questa direzione: grandi sculture senza massa che danno forma all’evanescente.

Isabel Alonso Vega nasce a Madrid nel 1968, attualmente vive e lavora fra Madrid e Berlino.  
 
Si laurea nel 1991 in Belle Arti presso la Universidad Complutense di Madrid. Il suo lavoro è stato esposto in mostre personali e collettive in Spagna, Germania, Svizzera e Stati Uniti, ed è stato presentato in fiera a Miami, New York, Basel, Zurigo, Colonia, Berlino e Madrid. 

OPENING 19 GENNAIO H 18:30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI