Ixie Darkonn. Homeberries

Ixie Darkonn, Homeberries, Parione Gallery, Roma

 

Dal 06 Dicembre 2017 al 09 Gennaio 2018

Roma

Luogo: Parione9 Gallery

Indirizzo: via di Parione 9

Orari: da martedì a sabato 14-20; domenica 16-20

Telefono per informazioni: +39 0645615644

E-Mail info: parione9@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.parione9.com



Il 6 dicembre 2017 alle 18.30 Parione9 Gallery inaugura “Homeberries” mostra personale di Ixie Darkonn all’interno della prima edizione di “I Dreamk it: lo bevo + lo sogno”.

Parione9 Gallery presenta la prima edizione di I Dreamk it, un progetto di Ixie Darkonn: Nutrirsi. Dissetarsi. I bisogni primari della vita. Uno spuntino allo spirito, per lo Spirito. In occasione di questa prima edizione Ixie torna in Italia con Homeberries, mostra personale in programma dal 6 dicembre 2017 al 9 gennaio 2018 presso la Parione9 Gallery.
 
I Dreamk it  è un format, una rassegna che vede l’arte sulla bottiglia e il vino in galleria.
Ogni anno artisti di fama internazionale, invitati dalla Darkonn, saranno protagonisti delle successive edizioni insieme alle etichette dei migliori vini italiani, selezionati da Livia Belardelli, partendo da qui per girare il mondo.
 
Nella mostra Homeberries sono esposte più di quaranta opere dell’artista su legno e su carta dedicate alla sua “ricerca della casa”. Le case di Ixie Darkonn avvolte in un’atmosfera fiabesca e surreale sono: “Quella confusione tra il tornare e l’andare quando senti che lasci pezzi di casa ovunque tu vada. Casa per me è dove le parole placano la fame del vivere.Dove ad ogni vibrazione corrisponde un eco.
Ad ogni richiamo, una risposta.
Ad ogni esitazione,  un incoraggiamento.
Penso che siamo persone complete solo quando conserviamo lo spazio per il punto di vista di chi ci è accanto. Le mie case hanno un occhio solo.... Perché l’altro viene dato dal resto del mondo. Ecco perché si mescolano e si fondono armoniosamente con ciò che le circonda, pur mantenendo la loro identità. 
Casa siamo noi. Casa è gentilezza. Nient’altro che questo.
La casa è la ricerca di quell’animo amorevole che rende dolce un cespuglio di rovi.... come una bacca.”
 
Questa è la poetica di Ixie Darkonn, discendente di una famiglia le cui radici, nascoste dietro al nome d’arte, affondano lontane nei secoli di nobiltà e di artisti (fra i quali, piccola curiosità, il Donatello De Bardi). Ixie, le cui poliedriche attività sono difficilmente riassumibili in un unico termine. Alla domanda “Pittrice? Regista? Stilista? Scrittrice? Artista?” si è definita, ridendo intimidita, una Art Hunter e spiega: “Colui che cerca l’arte nel vivere”. 
 
Ixie Darkonn
Artist, curator & film director 
Negli ultimi anni si è dedicata alla scrittura di romanzi e sceneggiature e ha curato mostre internazionali negli USA (Painted Sound, dove artisti sono stati chiamati a dipingere la musica per renderla visibile a chi non può sentirla) con le quali la Darkonn ha coinvolto artisti più importanti del panorama surrealista internazionale e per le quali ha realizzato cortometraggi.
Ixie Darkonn torna in Italia dopo il suo ultimo grande progetto su Tim Burton (Nightmare In Wonderland Project) presentato a Chicago, Vancouver, San Diego e Berlino. 
Ha esordito in collettive alla fondazione Juan Mirò di Barcelona, a San Francisco, a Detroit e a Los Angeles in gallerie come La Luz De Jesus Gallery e la  Distinction Gallery.
Una sua opera pittorica fu scelta dalla Universal Pictures per rappresentare il film Snowhite And The Huntsman e fu esposta ad Hollywood accanto agli abiti originali del film della costumista premio oscar Colleen Atwood.
Nello stesso anno (2012) la Dorothy Circus Gallery di Roma presenta una sua personale nel White Velvet Space.
 
Parione9 Art Gallery è una giovane galleria d’arte nel centro storico di Roma. Nata nel 2014 dall’esigenza di Marta Bandini ed Elettra Bottazzi di creare uno spazio innovativo, dove promuovere e condividere l’arte e la cultura allargando i confini ai nuovi linguaggi dell’illustrazione e del tatuaggio.

Durante il vernissage:
Presentazione di una edizione limitata di una pregiata bottiglia di vino Testardo IGT Sangiovese-Cabernet di SENSI per questa prima edizione di I Dreamk It (vincitore di tre medaglie già al primo anno di presentazione. Premi: IWC 2015 TRACNCHE2, BERLINER WINE TROPHY 2015, KOREAWINE CHALLENGE 2008, MUNDUS VINI 2007).
 
Presentazione dei brand Darkonn in edizione limitata di:
-       borse
-       gioielli ”Homeberries Darkonn by Orozecchino”
-       accessori
-       abiti della stilista Eleonora Grimaldi.
 
Proiezione del corto “Homeberries” con la partecipazione straordinaria di:
‪Francesco Baccini  con un suo brano inedito e la piccola Evelyn Yuki Garnet per la prima volta sugli schermi.  Presente il cast.

In mostra inoltre:
Turi Avola
Germano Fusco Guitars 
 
Per gli invitati che mostreranno l’invito cartaceo in galleria all’inaugurazione un piccolo cadeau valido per due persone. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI