Jeffrey Chong Wang. One Night in the Zoo

Jeffrey Chong Wang, Death Frame, 2021. Oil on Canvas, cm. 24x30

 

Dal 16 Ottobre 2021 al 16 Novembre 2021

Roma

Luogo: Dorothy Circus Gallery

Indirizzo: Via dei Pettinari 76

E-Mail info: info@dorothycircusgallery.com

Sito ufficiale: http://www.dorothycircusgallery.com


La Dorothy Circus Gallery di Roma è lieta di presentare la doppia personale di due tra i più stimati artisti del figurativo contemporaneo asiatico, Jeffrey Chong Wang (Cina/ Canada) e Tokuhiro Kawai (Giappone).
La mostra sarà inaugurata il 16 ottobre 2021 in Via dei Pettinari 76, 00186, Roma e proseguirà fino al 16 Novembre 2021.

L'apertura coincide con il 14° anniversario di Dorothy Circus e la scelta di presentare questi due straordinari artisti non è casuale. Il linguaggio visivo e le impressionanti capacità pittoriche e narrative di Jeffrey Chong Wang e Tokuhiro Kawai rappresentano ciò che la galleria ha sempre promosso e sostenuto sin dall'apertura delle sue porte a Roma nel 2007.
“Core Concept” del suo impegno nel presentare la più intrigante arte figurativa contem- poranea internazionale, iniziata con il focus sul nuovo surrealismo americano e sulla street art, Dorothy Circus ha ampliato già da diversi anni la sua attenzione alla scena artistica asiatica, permettendo alla galleria di diventare uno dei protagonisti del mercato dell'arte asiatica in rapida evoluzione e fortemente desiderata dai collezionisti.

L’introduzione del codice visivo della pittura asiatica nel contesto del programma curat- oriale della DCG ha il ruolo di completare il ciclo di ricerca e scambio osmotico tra il linguaggi dell’ iper contemporaneo, iniziato con l’espansione dei codici del Pop Surrealismo in Europa, che si fonde oggi con un Surrealismo asiatico, desideroso di rintracciare e ricollegare con elementi della pittura classica appartenenti alla cultura europea, sempre più cardine e riferimento essenziale di studio per gli artisti oltreoceano e vice versa.
Mentre Tokuhiro Kawai attinge ai temi classici del Rinascimento per elaborare una sur- realtà fiabesca, Jeffrey Chong Wang guarda al Romanticismo per articolare un'introspezione cinematografica.
Entrambi gli artisti ricostruiscono l'immaginario tradizionale dei dipinti classici con ele- menti contemporanei, surrealisti e urbani, creando un nuovo stile ibrido che offre una visione nuova della storia e dell'estetica.

Nella sua nuova serie intitolata The Influence of Angels il giapponese Tokuhiro Kawai si lancia infatti nella fondazione di un nuovo "Rinascimento" ripercorrendo i dipinti dei grandi maestri Sandro Botticelli, Tiziano Vecellio e Hieronymus Bosch in chiave fiabesca.
Le ultime opere su tela di Tokuhiro Kawai e la nuova particolare serie di finestre dipinte rivelano un universo che appartiene solo a lui, un parallelo realismo magico che ha il ruolo di aiutarci a leggere le nostre avventure come quelle di eroi fantastici, e di trovare in noi stessi la forza degli angeli. I protagonisti resi incredibilmente reali dalla sua metico- losa attenzione ai dettagli e dalla pittura sublime, appaiono ad una prima lettura irraggiungibili e distanti, nel tempo che si percepisce quale futuro e sembrano vivere solo nello spazio dell’immaginazione. Tuttavia il messaggio dell artista trapela nello sguardo e nelle espressioni del volto che appartengono a noi, al continuo impegno dell uomo di volersi capace di nuove sfide e che si nutre di sogni.

Jeffrey Chong Wang ci accompagna in un racconto caratterizzato da un'intimità quasi voyeuristica, dipingendo i suoi soggetti in primo piano in stanze senza tempo e atmosfere disseminate di dettagli architettonici ed elementi simbolici che si fanno altret- tanto protagonisti del mistero che le circonda.

I Personaggi catturati nella loro quotidianità, contemplano lo spettatore rivolgendo il loro sguardo diretto, sincero e reale, così che noi ci troviamo incapaci di distogliere il nostro. Le composizioni cinematografiche di Jeffrey narrano le storie di una Cina sospesa tra passato e futuro, tra storia e progresso nelle quali L'unico elemento contemporaneo è il sentimento umano che ci rende uguali e vicini.  
Il risultato di questo contrasto è indossato con disinvoltura dai personaggi di Wong che, come per ostentarne l’ironia e la stravaganza, lascia che ci appaiono come se fossero stati spiati con un binocolo mentre si muovono nelle loro stanze durante la loro giornata, così L’artista non rivelando mai abbastanza per metterci a nostro agio, continua a farci de- siderare di vedere più.

Attraverso il corpo di opere di One Night in the Zoo & The Influence of Angels il profondo linguaggio dell'arte entra a gamba tesa nel cuore degli spettatori, sublimando la realtà contemporanea e coinvolgendo l’emotività del pubblico quale pagina indispensabile del racconto umano in uno scambio osmotico nel Quale L'artista lascia il ruolo di percezione finale allo sguardo attento della sua musa tanto amata, L’ umanità.  

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