Korea Week

Jin Myung, Percussioni

 

Dal 26 Novembre 2018 al 02 Dicembre 2018

Roma

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie



Dagli studiosi di politica internazionale ai musici tradizionali, dai ballerini a marionette e mimi, sono queste alcune delle personalità che per più di una settimana accompagneranno romani e non solo alla scoperta di uno dei più affascinanti Paesi dell’Estremo Oriente: la Repubblica di Corea.

La kermesse, promossa dell’Ambasciata della Repubblica di Corea, è coordinata dall’Istituto Culturale Coreano che ha organizzato un fitto calendario di eventi gratuiti e non, tutti all’insegna dell’arte coreana. 

“L’Istituto Culturale Coreano – commenta il direttore Soo-Myoung Lee, direttore dell’Istituto Culturale Coreano - è un luogo per presentare al pubblico italiano la cultura coreana, ma allo stesso tempo è anche un luogo tramite il quale desideriamo creare armonia con la cultura italiana. Il senso profondo della Korea Week è proprio questo: non solo presentare i nostri artisti, ma un modo in cui i nostri due Paesi possano conoscersi, entrare in sintonia e divenire pionieri di una nuova cultura".

La Korea Week si aprirà, lunedì 26 novembre, con il K-Forum un convegno a Palazzo Rondinini organizzato dall’Istituto Affari Internazionali sugli importanti accordi di partnership strategicatra la Repubblica di Corea e la Repubblica Italianasiglati il 18 ottobre alla presenza del Presidente Coreano Moon Jae-in e del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Gli accordi riguardano il settore della tecnologia e della robotica, i servizi aerei per far crescere il commercio e il turismo, la difesa e la sicurezza.

Martedì 27 novembre, sarà la splendida cornice del Teatro Torlonia (Via Lazzaro Spallanzani 1A) ad ospitare le performance dedicate alla tradizione coreana (K-TraditionalPerformance): percussioni, danze tradizionali, esecuzione Haegeum (violino tradizionale coreano), Geomungo (strumento a corda tradizionale) e tante altre esibizioni di strumenti coreani.

Riflettori puntati, mercoledì 28 novembre, sulla musica coreana: ancora al teatro Torlonia, il K-Jazz segnerà l’incontro tra il tradizionale e il moderno, tra l’Oriente e l’Occidente. A partire dalle ore 19 si esibirà il gruppo Barim nel concerto “Notte di Jazz”.

K-Forum, K-TraditionalPerformancee K-Jazz sono ad ingresso gratuito, fino esaurimento posti. 

Per conoscere la K-Art all’Istituto Culturale Coreano, in Via Nomentana 12 sarà inaugurata giovedì 29 novembre la mostra “Un giorno di vento”, incisioni in legno su carta Hanji dell’artista Lee Chul Soo. La mostra si chiuderà il 28 dicembre.

La carta tradizionale Hanji è un vero proprio trait d’uniontra Corea e Italia, inserita ufficialmente tra i materiali adatti al restauro dell’immenso patrimonio cartaceo italiano. Lee ChulSoo la interpreta in maniera contemporanea. Nato nel 1954 a Seoul, Lee è da un lato un artista eminentemente politico che, attraverso i suoi disegni, analizza la società coreana contemporanea in cui molti contadini e operai popolano le sue visioni. Allo stesso modo, l'artista viene ispirato dalla propria vita personale (è diventato un coltivatore di riso e buddista degli anni '90) con particolare interesse per il rapporto tra l'uomo e il suo ambiente. 

La kermesse si chiuderà sabato 1 e domenica 2 dicembre con una rappresentazione teatrale inserita nel cartellone del Teatro India (unico evento a pagamento ingresso euro 10, ridotto 7 euro) che unisce marionette, recitazione, mimo e danza coreana. Nella K-THEATRE, la Guerra di Corea viene raccontata dal punto di vista della piccola protagonista Dallae.

K-Forum/ Lunedì 26 novembre 2018, Palazzo Rondinini (15.00)

Forum sugli Accordi di Partnership Strategica Corea-Italia 
L’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia, in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali IAI, presenta la conferenza “Italy and Korea: Ushering in the New Era of Strategic Partnership”.
Daranno il benvenuto il Presidente dello IAI Ferdinando Nelli Feroci, l’Ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia Jong-hyun Choi, e il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Manlio Di Stefano.
La prima sessione riguarda la risoluzione pacifica della questione nucleare, interverranno il Direttore dello IAI Nathalie Tocci, il Ricercatore dell’Istituto Coreano per l’Unificazione Nazionale Ki-young Sung, e il Presidente della terza Commissione permanente Affari esteri della Camera dei Deputati Marta Grande.
La seconda sessione invece tratta le relazioni commerciali bilaterali, con il Vice Presidente dello IAI Ettore Greco, il Ricercatore dell’Istituto Coreano per la Politica Economica Internazionale Heung-chong Kim, e il Direttore dell’agenzia ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Antonino Laspina.
K-Traditional Performance / Martedì 27 Novembre (19:00) - Teatro Torlonia
 
* Evento: Gib-De-Song-Um 집대성음, L’Unione e L’ApoteosideiSuoni
* Nome Gruppo: JungArt
* Sintesi: Performance percussioni, danza tradizionale, esecuzione Haegeum (sorta di violino tradizionale coreano), Geomungo (strumento a corda tradizionale) e tante altre esibizioni di strumenti tradizionali.
 
Programma nel dettaglio 

1. 칠채푸리ChilchaePuri - JinMyeong Group 
 
Opera basata sullo studio del canto popolare ‘Chilchae’ delle campagne delle regioni ChungCheong e Kyeonggi, questa ha rafforzato il ritmo vario tipico del Chilchae in maniera molto giocosa. Con queste variazioni di ritmo si può notare con sorpresa il passaggio da momenti lenti a quelli piu’ forti e movimentati.  
 
2. 산조합주Sanjo Ensemble - Haegeum: Kim Youngjae / Geomunggo: Lee Hyeonghwan, Jung Minjo / Jangdan: Kim Seonho
Il Sanjo è una esibizione solista che prende spunto dallo schema della musica cerimoniale sciamanica delle regioni meridionali, mentre il Sanjohapju è una esibizione ensemble di strumenti tradizionali che suonano le basi del Sanjo, con l’aggiunta nell’intermezzo di qualche tocco di perizia dell’esecutore. 
 
3. 사랑의Danza d’amore – Byungchang – Lee Youngshin / Danza – ChumPan / Jangdan – Kim Seonho
La canzone d’amore è la canzone rappresentativa del racconto di Chunhyang. Questa opera esprime l’amore tra Chunhyang e LeeMongRyong dopo la loro promessa di matrimonio. La danza d’amore racconta con i gesti di ChumPan ciò che viene espresso nella canzone d’amore con il Gayageum.
 
4. GO DolGo - JinMyeong Group
L’origine di questa esibizione viene dagli scambi di battute sarcastiche tra i giocolieri del Namsadang Nori mentre girano dei piattini su delle asticelle. Essendo le battute troppo difficili da capire per il pubblico attuale e per quello straniero, queste sono state cancellate definitivamente per essere sostituite da movimenti che suscitano risate e tanto divertimento, accompagnati da melodie comuni agli spettatori del XXI secolo.
 
5.아리랑연곡Arirang-------------Haegeum: Kim Youngjae / Jangdan: Kim Seonho
Canzone tradizionale coreana considerata inno non ufficiale della Corea e nominata Patrimonio Orale e Immateriale dell’Unesco. I temi di questa canzone sono l’incontro, la tristezza, la gioia e la felicità.
 
6. 진도북춤Danza di Tamburo ‘Jindo’
Danza – ChumPan, JinMyeong Group, Taepyeongso – Kim Seonho
Jindo Buk-Chum è originariamente parte di una danza tamburo nella provincia Jindo, un quartiere in Corea del Sud. A differenza di altre regioni in Corea, la provincia Jindo utilizza entrambi i lati del tamburo con la bacchetta in ogni mano che si esprime le melodie delicate e ritmi.
 
7. 판굿Pangut
Danza – ChumPan, JinMyeong Group, Taepyeongso – Kim Seonho
Il PanGut e` una tipologia di esecuzione con danza che fanno parte dei Pungmulnori (genere di musica basata sugli strumenti a percussione) ed e` caratterizzato da movimenti spettacolari e acrobazie. E` un’esecuzione in cui il pubblico e gli esecutori possono condividere l’euforia dello spettacolo.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI