L’Arma per l’Arte e la Legalità

L’Arma per l’Arte e la Legalità, Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini , Roma

 

Dal 14 Luglio 2016 al 30 Ottobre 2016

Roma

Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini

Indirizzo: via delle Quattro Fontane 13

Orari: da martedì a domenica 10-18

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale
  • Università Roma Tre

Costo del biglietto: ingresso gratuito



Si svolgerà giovedì 14 luglio, a partire dalle ore 11, l’inaugurazione della mostra “L’Arma per l’Arte e la Legalità”. 

L’evento avrà luogo presso la Galleria Nazionale in Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane 13, alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo On. Dario Franceschini, del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, del Gen. B. Mariano Mossa, Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, dell’Arch. Ugo Soragni, Direttore Generale Musei e dell’Arch. Mario Panizza, Rettore dell’Università Roma Tre.

La mostra, realizzata in collaborazione tra Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Arma dei Carabinieri e Università di Roma Tre, è un’importantissima selezione dei beni recuperati in Italia e all’estero dai Carabinieri del TPC e sarà visitabile gratuitamente nelle sale di Palazzo Barberini sino al 30 ottobre 2016.

Tra pregevolissimi reperti archeologici, documenti di inestimabile valore storico e indiscussi capolavori pittorici, i visitatori potranno comprendere il danno prodotto dal traffico illecito di beni culturali e l’importanza dell’azione di tutela.

In questo cammino finalizzato alla diffusione della cultura della legalità, il pubblico sarà assistito da pannelli che, realizzati dall’Università di Roma Tre, caratterizzano l’inedito percorso didattico, recando:
le storie delle indagini che hanno consentito il recupero dei beni; le caratteristiche storico-artistiche delle opere e, per i reperti archeologici, delle funzioni che gli oggetti avevano nel mondo antico; consigli al cittadino sul comportamento da tenere in caso di ritrovamenti fortuiti, acquisiti di beni culturali, furti di opere d’arte. Si tratta della più grande esposizione al Mondo, per quantità e qualità dei beni, interamente dedicata ai risultati di un reparto specializzato nella tutela del patrimonio culturale.

Tra i beni in mostra, vi sono opere significative recuperate nel tempo (tele di Cézanne, Van Gogh, Guercino, etc.), già presentate recentemente alla stampa nella Capitale (dipinto di Gauguin, lettera di Cristoforo Colombo, tela del Canaletto, etc.) e rese note in conferenze stampa tenutesi in altre Regioni (430 beni nuragici recuperati in Svizzera, 5 sculture lignee recuperate a Torino, etc.). In mostra anche opere inedite: un disegno del Modigliani, un dipinto del pittore caravaggesco detto “Carlotto”, una kylix ad occhioni attribuita al pittore di Andokides, nonché gli ultimi elementi mancanti del Mitra Tauroctono.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI