L’arte ti somiglia alla Galleria Nazionale dell’Umbria

Galleria Nazionale dell'Umbria, Perugia
Dal 28 Aprile 2020 al 31 Maggio 2020
Roma
Luogo: Canale YouTube MiBACT
Indirizzo: online
L’arte ti somiglia è il nome di una campagna lanciata per la prima volta dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo nel 2016, rinnovata adesso nei contenuti e negli strumenti: se allora si trattava di uno spot che invitava, sulla base delle linee programmatiche del Ministro Dario Franceschini, a riconoscere il patrimonio culturale come parte della nostra identità di cittadini italiani, oggi il messaggio è rinnovato attraverso i social, in una vera e propria sfida a rappresentare, ricreare, scoprire similitudini e affinità con l’arte. Così il video della Galleria Nazionale dell’Umbria (https://www.youtube.com/watch?v=khNdaOb3-tY) pubblicato sul canale YouTube del Ministero per la campagna La cultura non si ferma.
Nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro 2017 – 2018, intitolato “Il museo a modo mio” i ragazzi della VL del liceo linguistico” A. Pieralli” di Perugia avevano in qualche modo anticipato quella che oggi è la challenge di tendenza che più spopola sui social: #lartetisomiglia, appunto.
Gli studenti giocano nell’atteggiarsi nelle stesse espressioni e nella medesima gestualità delle figure rappresentate nel Battesimo di Cristo del Polittico di Sant’Agostino del Perugino o di quelle di Santa Cecilia che suona una spinetta e un angelo di Orazio Gentileschi e provano a rappresentare la scultura cinquecentesca delle Portatrici d’acqua di Rubeo.
Il video è uno dei contributi della Galleria:sul canale del MiBACT l’istituto mette a disposizione altri brevi filmati che riguardano, ad esempio, i disegni del Perugino o la “Madonna con il Bambino in trono circondata da angeli di Gentile Da Fabriano fino a un filmato promozionale dell’intera collezione della Galleria.
In questo periodo in cui archivi, biblioteche, musei, parchi archeologici, teatri, cinema sono chiusi a causa dell’emergenza coronavirus, il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così la bellezza culturale e paesaggistica italiana, rilanciando le iniziative attraverso i propri profili social facebook, instagram e twitter e raccogliendo nella pagina La cultura non si ferma del sito https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento, tutte le attività dei propri istituti.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni