L'obsoleto futuribile - Presentazione

Foto da "L'obsoleto futuribile"
Dal 17 Marzo 2017 al 17 Marzo 2017
Roma
Luogo: SpaziOxygene
Indirizzo: via San Tommaso D'Aquino 11/a
Orari: h 19-23
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: bized.photozines@gmail.com
VENERDI' 17 MARZO Spazio Oxygene ospita la presentazione de "L'obsoleto futuribile" di Michela Zedda, prima fanzine fotografica prodotta da BiZed Photozines.
Dalle 19:00 apertura della mostra e presentazione del progetto fotografico #BiZed. A seguire dj set ed aperitivo a sostegno dello spazio.
BIZED PHOTOZINES:
BiZed è una piccola etichetta di fanzine fotografiche nata da due fotografi romani di adozione, Matias Biglieri e Michela Zedda.
La fanzine fa tornare la fotografia alla sua originaria dimensione materiale. Un libretto fotografico si può sfogliare, toccare, consumare. Gli occhi e la mente di chi guarda diventano così un nuovo spazio espositivo.
L'OBSOLETO FUTURIBILE:
Le foto che compongono la serie L'Obsoleto futuribile sono state scattate in edifici abbandonati tra Lazio e Sardegna: raffinerie di sale, industrie minerarie, forti militari, fabbriche di medicinali, fari dismessi; ciascun sito è stato visitato con coefficiente variabile di legittimità e/o infiltrazione, ma con la stessa irresistibile pulsione alla scoperta.
L'obsoleto è il futuribile di una realtà parallela; il non più utile può ben essere il non ancora concepibile, il derelitto è l'inarrivabile, l'abbandonato è l'inesprimibile. Gli edifici dismessi parlano talmente bene la lingua del postum(an)o da relegarci ai margini della grammatica dell'inorganico: come se noi, invece, a parlare dovessimo ancora imparare.
Le fotografie di questo lavoro sono idealmente le inquadrature di un flusso visivo soggettivo, alla scoperta dello spazio attraverso particolari, forme, superfici. Ugualmente estranea alle vecchie attività quotidiane di questi luoghi e al nulla brulicante che le ha sostituite, posso ben considerarmi una turista ai margini della coscienza collettiva.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 03 maggio 2025 al 19 ottobre 2025 Roma | Terme di Caracalla
Immaginare Roma. Le prospettive impossibili di Francesco Corni
-
Dal 01 maggio 2025 al 27 luglio 2025 Monza | Belvedere della Reggia di Monza
Saul Leiter. Una finestra punteggiata di gocce di pioggia
-
Dal 30 aprile 2025 al 29 settembre 2025 Venezia | Palazzo Ducale
L’ORO DIPINTO. El Greco e la pittura tra Creta e Venezia
-
Dal 01 maggio 2025 al 19 ottobre 2025 Venezia | Museo Correr
Il Correr di Carlo Scarpa. 1953 /1960
-
Dal 25 aprile 2025 al 28 settembre 2025 Padova | Centro Alinate San Gaetano
Vivian Maier. The exhibition
-
Dal 24 aprile 2025 al 08 giugno 2025 Reggio nell'Emilia | Sedi varie
FOTOGRAFIA EUROPEA 2025 - AVERE VENT’ANNI