La Casa e la Città. Nuovi modi dell’abitare sostenibile
La Casa e la Città. Nuovi modi dell’abitare sostenibile
Dal 21 Settembre 2018 al 15 Ottobre 2018
Luogo: Ex Mattatoio – Dipartimento di Architettura
Indirizzo: piazza Orazio Giustiniani 4
Orari: dal martedì alla domenica 10-18
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Il 21 settembre, alle ore 11.00, nell’Aula Nervi - Padiglione 8, del Dipartimento di Architettura di RomaTRE, Piazza Orazio Giustiniani, 4 - sarà presentata alla stampa la Mostra “La Casa e la Città. Nuovi modi dell’abitare sostenibile”. Negli spazi dell’ex-Mattatoio saranno esposti i prototipi di 45 mq delle case ecologiche costruite sulla base dei progetti degli architetti vincitori del Consulto Eco_Luoghi 2017/18 – “Case per un abitare sostenibile”.
Negli spazi del Dipartimento di Architettura saranno esposti i progetti di riqualificazione urbana per il riuso degli spazi dismessi delle città, sulla base dei progetti predisposti dagli architetti vincitori del ConsultoEco_Luoghi 2017/8 – “Progetti di Rigenerazione Urbana”. I Consulti sono stati promossi da Mecenate 90, dal Ministero dell’Ambiente e da Unioncamere, con la collaborazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e del Dipartimento di Architettura di RomaTre e il contributo di FederlegnoArredo, per sostenere la qualità architettonica in relazione con il paesaggio, sviluppare l’applicazione di soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico e stimolare la riqualificazione architettonica e ambientale delle città e dei territori. Eco_Luoghi 2017/8 ha visto la partecipazione di circa 100 architetti e ingegneri che hanno presentato innovativi progetti che coniugano qualità architettonica, risparmio energetico, rispetto dei paesaggi e recupero di aree industriali e periurbane dismesse che caratterizzano parti del nostro Paese.
Una qualificata Giuria di esperti ha selezionato i progetti vincitori. Per il Consulto Case sono stati selezionati 5 progetti di cui 2 della categoria junior (under 35) e 3 della categoria senior. Per ilConsulto Rigenerazione Urbana sono stati selezionati 7 progetti di cui 4 della categoria junior e 3 della categoria senior. Gli Architetti vincitori riceveranno un
Durante la Mostra sono previsti seminari e convegni dedicati ai temi dell’architettura contemporanea, del paesaggio, della riqualificazione urbana e delle innovazioni in campo energetico.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 15 Settembre 2026 al 14 Ottobre 2026
Milano | Spazio IsolaSET - Palazzo Lombardia
Intime visioni. '900 segreto
-
Dal 12 Settembre 2026 al 13 Dicembre 2026
Parma | Fondazione Magnani-Rocca
Man Ray: tutto
-
Dal 14 Settembre 2026 al 6 Gennaio 2027
Milano | GAM - Galleria d’Arte Moderna
Shilpa Gupta. One Palm Closer to the Sky
-
Dal 15 Settembre 2026 al 14 Febbraio 2027
Roma | Palazzo Bonaparte
Kandinsky
-
Dal 10 Settembre 2026 al 5 Gennaio 2027
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Oltre il Rinascimento. Tra Dürer e Parmigianino
-
Dal 11 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Torino | Palazzo Falletti di Barolo
FAN HO. Il maestro della fotografia di Hong Kong