La Casa e la Città. Nuovi modi dell’abitare sostenibile

La Casa e la Città. Nuovi modi dell’abitare sostenibile

 

Dal 21 Settembre 2018 al 15 Ottobre 2018

Roma

Luogo: Ex Mattatoio – Dipartimento di Architettura

Indirizzo: piazza Orazio Giustiniani 4

Orari: dal martedì alla domenica 10-18

Costo del biglietto: ingresso gratuito



Il 21 settembre, alle ore 11.00, nell’Aula Nervi - Padiglione 8, del Dipartimento di Architettura di RomaTRE, Piazza Orazio Giustiniani, 4 - sarà presentata alla stampa la Mostra “La Casa e la Città. Nuovi modi dell’abitare sostenibile”. Negli spazi dell’ex-Mattatoio saranno esposti i prototipi di 45 mq delle case ecologiche costruite sulla base dei progetti degli architetti vincitori del Consulto Eco_Luoghi 2017/18 – “Case per un abitare sostenibile”.

Negli spazi del Dipartimento di Architettura saranno esposti i progetti di riqualificazione urbana per il riuso degli spazi dismessi delle città, sulla base dei progetti predisposti dagli architetti vincitori del ConsultoEco_Luoghi 2017/8 – “Progetti di Rigenerazione Urbana”. I Consulti sono stati promossi da Mecenate 90, dal Ministero dell’Ambiente e da Unioncamere, con la collaborazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e del Dipartimento di Architettura di RomaTre e il contributo di FederlegnoArredo, per sostenere la qualità architettonica in relazione con il paesaggio, sviluppare l’applicazione di soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico e stimolare la riqualificazione architettonica e ambientale delle città e dei territori. Eco_Luoghi 2017/8 ha visto la partecipazione di circa 100 architetti e ingegneri che hanno presentato innovativi progetti che coniugano qualità architettonica, risparmio energetico, rispetto dei paesaggi e recupero di aree industriali e periurbane dismesse che caratterizzano parti del nostro Paese.

Una qualificata Giuria di esperti ha selezionato i progetti vincitori. Per il Consulto Case sono stati selezionati 5 progetti di cui 2 della categoria junior (under 35) e 3 della categoria senior. Per ilConsulto Rigenerazione Urbana sono stati selezionati 7 progetti di cui 4 della categoria junior e 3 della categoria senior. Gli Architetti vincitori riceveranno un page1image3706624 premio di 5.000 euro e le imprese che hanno realizzato i prototipi riceveranno il bollino “Eco_Luoghi 2018”.

Durante la Mostra sono previsti seminari e convegni dedicati ai temi dell’architettura contemporanea, del paesaggio, della riqualificazione urbana e delle innovazioni in campo energetico.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI