LA CULTURA NON SI FERMA: ALLA SCOPERTA DELL’ANFITEATRO ROMANO DI ANCONA

© Wikimedia Commons | Anfiteatro romano di Ancona

 

Dal 21 Maggio 2020 al 30 Giugno 2020

Roma

Luogo: Canale YouTube MiBACT

Indirizzo: online

Enti promotori:

  • Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche



La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche partecipa, con un nuovo video https://youtu.be/sFTGbij2Z5A, pubblicato sul canale YouTube del Mibact, alla campagna “la cultura non si ferma”, dove dall’inizio dell’emergenza coronavirus i musei, i parchi archeologici e gli istituti della cultura statali hanno aderito con innumerevoli contributi audiovisivi per permettere alle persone di continuare a godere da casa del patrimonio culturale nazionale. Questa campagna ha permesso di conoscere il lavoro delle numerose professionalità del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo impegnate quotidianamente nella tutela, conservazione, valorizzazione e didattica del patrimonio storico, artistico e archeologico del nostro Paese. 
 
Nel breve filmato, l’archeologa Maria Raffaella Ciuccarelli guida lo spettatore alla conoscenza del più grande anfiteatro di epoca romana delle Marche. L’anfiteatro di Ancona situato sul colle Guasco, al centro della città attuale ma anche al centro della città romana, fu realizzato tra il I e II sec. d.C.. La costruzione, in parte scavata nella roccia e in parte creata in pietra e laterizi, presentava all'origine una cavea con 20 gradinate suddivise su 3 ordini ed era capace di contenere circa 10.000 spettatori. Oggi sono visibili i resti del podio, della cavea, della porta Pompae, destinata all'ingresso della processione gladiatoria, e della porta Libitinensis, consacrata alla dea che presiedeva il passaggio all'aldilà e ancora locali adibiti ad uso termale, dove è possibile ammirare una vasca decorata a mosaico databile al I sec. a.C. 
L’anfiteatro è attualmente sottoposto a lavori di restauro per renderlo fruibile al pubblico.
 
Attraverso il video dell’anfiteatro romano di Ancona - così come con i contributi degli altri istituti - il Mibact mostra sul canale YouTube e sui propri profili social non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali. Tutte le iniziative sono raccolte sulla pagina La cultura non si ferma del sito  https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI