LaVALLE - Festival internazionale permanente di ricerca artistica, arte pubblica e pratiche partecipative

LaVALLE - Festival internazionale permanente di ricerca artistica, arte pubblica e pratiche partecipative

 

Dal 27 Maggio 2023 al 27 Maggio 2024

Licenza | Roma

Luogo: Museo dell’Aquila reale - MusAQ

Indirizzo: La Posta - Civitella di Licenza

Sito ufficiale: http://www.laquilarealelicenza.org


Il Festival internazionale permanente di ricerca artistica, arte pubblica e pratiche partecipative LaVALLE nasce con l’obiettivo di estendere il campo di azione delle attività realizzate dal Collettivo L’Aquila Reale, sul territorio di Licenza e Civitella (RM), dal 2020 ad oggi.
Il nuovo format svilupperà attività, programmi e residenze artistiche che coinvolgeranno diversi Comuni, aree paesaggistiche e archeologiche della Valle dell’Aniene, secondo una pratica diffusa di cui il fiume sarà l'asse geografico, poiché costituisce un patrimonio condiviso ricco di legami ecologici, emotivi, storici e culturali con il vissuto degli abitanti. Un “festival permanente” non è un ossimoro, ma una pratica di cura e attenzione costante che permetterà di incrementare nei luoghi e nei tempi le attività di ricerca e le nuove produzioni artistiche.
L'evento è reso possibile grazie alla partnership con l'Ambasciata del Cile in Italia e con altre 50 istituzioni e/o associazioni culturali, sociali e ambientali locali e internazionali.
La giornata del 27 maggio costituisce un momento di presentazione e formazione in cui saranno comunicate al pubblico le nuove attività previste per il 2023/2024. Saranno presentate le borse di studio internazionali e i 4 nuovi programmi del Festival: il programma di residenze di ricerca artistica, il programma di creazione, produzione ed esposizione di opere, il programma di scambio con la realtà artistica italiana e il programma di attività pubbliche. Saranno presentate inoltre la linea curatoriale, le artiste e gli artisti, le ricercatrici e i ricercatori in residenza, nonché il nostro nuovo piano strategico e la rete internazionale composta da istituzioni culturali e universitarie in Cile, Argentina, Italia, Spagna, Germania e Austria.
Il collettivo L’aquila Reale, in collaborazione con l’amministrazione di Licenza e l’associazione Isole, operativa sul territorio, porta avanti un programma di incontri che coinvolge università, accademie di belle arti e Istituti di formazione allo scopo di condividere i processi gestionali e partecipativi su cui si fonda la metodologia del festival. Dopo la partecipazione dell’accademia di Belle Arti di Roma, ospiteremo, in questa occasione, il CFA Curatore museale, dell'Istituto Europeo del Design, IED di Roma.
Infine, presenteremo le nostre strategie e azioni nel campo della sostenibilità, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
IL FESTIVAL

Dopo tre anni di residenze di ricerca artistica internazionale, il collettivo l'Aquila Reale ha deciso di dare vita a un nuovo progetto: "LaValle - Festival internazionale permanente di ricerca artistica, arte pubblica e pratiche artistiche con il coinvolgimento della comunità", che si svolgerà tra maggio 2023 e maggio 2024. Cile, Spagna, Austria e Germania saranno i Paesi ospiti.
Attraverso un festival permanente cerchiamo di dare continuità e proiezione alle attività svolte, ampliando il nostro territorio di azione, approfondendo i nostri orientamenti curatoriali, diversificando i nostri programmi di attività e amplificando le nostre reti di collaborazione locali e internazionali.
È il radicamento affettivo al territorio e l'esigenza espressa dalle nostre comunità di pratica che ci porta oggi a costituire un evento permanente, come strategia di collegamento costante, profondo e attivo con il territorio, che ci permetta di immaginare e generare trasformazione.
Questo nuovo evento è reso possibile grazie a un accordo di patrocinio e partenariato con L'Aquila Reale Centro d'Arte e Natura di Civitella di Licenza, il Comune di Licenza, il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, l'Ambasciata del Cile in Italia e altre 50 istituzioni e/o associazioni culturali, sociali e ambientali internazionali e locali (Roma, Tivoli, Licenza e altri comuni della Valle dell'Aniene). Il festival LaVALLE risponde alla volontà di estendere il nostro territorio di azione e interazione, sviluppando progetti che - partendo dal borgo di Licenza, laboratorio costante di attività in questi anni - si diffonderanno nella Valle dell'Aniene. Il fiume Aniene - un patrimonio condiviso con legami ecologici, emotivi, storici e culturali - sarà l'asse geografico delle attività del festival.
Questa versione del festival si ispira al pensiero critico del sociologo, antropologo e filosofo Bruno Latour, che si chiede - in una prospettiva contemporanea e in un’epoca di crisi e disorientamento, come ripensare il sociale. Riassemblare il comune è la nostra risposta: un appello alla corresponsabilità e all'azione collettiva per generare imprevedibili movimenti di rigenerazione dei nostri ecosistemi, ponendo l'arte come punto di connessione, coesistenza, recupero, valorizzazione, accoglienza e partecipazione.
Attraverso il dialogo tra arte, comunità e territorio, il Festival LaValle cercherà di offrire agli artisti un contesto di scambio, circolazione, socializzazione e supporto professionale per lo sviluppo dei loro progetti e opere, curando la vocazione territoriale, l'impegno sociale, le relazioni reciproche, la progettualità condivisa e le possibilità di scambio intergenerazionale in ciascuna delle iniziative.

Sabato 27 maggio, ore 11.00

Saluti Istituzionali:
Sindaco del Comune di Licenza, Ilaria Passacantilli
Assessore alla Cultura del Comune di Licenza, Enrica Costantini

Presentazione del festival LaVALLE:
“Il percorso del festival LaVALLE”, Francisco Navarrete Sitja (Cile)
“Arte e Sostenibilità”, Andrés Gallardo (Cile/Spagna)
“Arte Pubblica e Territorio”, Costanza Meli (Italia), CFA Curatore museale dell’Istituto Europeo del Design, IED di Roma.

Progetto Memorie oceaniche:
Presentazione dell’artista e ricercatrice Melanie Garland (Cile), borsa di studio “Elsa Neuman”, dall’Università di Humboldt (Germania).

Visita performativa dell’area archeologica della Villa di Orazio: Ore 15:30 I Licenza (RM)

La giornata è organizzata dal Collettivo L’Aquila Reale insieme all’associazione Isole.  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI