Libri al MAXXI - Candido di Guido Maria Brera con I Diavoli

© Fortunato Depero, by SIAE 2021 | Fortunato Depero, Ciclista attraverso la città, 1945, Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Fondo Depero

 

Dal 14 Aprile 2021 al 14 Aprile 2021

Roma

Luogo: Sito web e pagina Facebook MAXXI

Indirizzo: online

Orari: ore 18:30 - 19:15

Enti promotori:

  • In collaborazione con La nave di Teseo

Sito ufficiale: http://www.maxxi.art


Candido, da giovane ingenuo di Voltaire, diventa un rider, che pedala senza sosta su e giù per la città al soldo dei colossi del delivery. Un imminente futuro fa da cornice a un mondo nel quale la tecnologia, invece di emancipare il genere umano, ha moltiplicato lo sfruttamento e le disuguaglianze sociali a livello esponenziale, arrivando a esercitare un controllo asfissiante sull’esistenza delle persone. Candido non è più il giovane ingenuo del capolavoro filosofico di Voltaire, ma un rider che, per guadagnarsi da vivere, pedala senza sosta su e giù per la città al soldo dei colossi del delivery. Un misterioso algoritmo, che tutto sorveglia e tutto stabilisce, è il sovrano indiscusso, sostenuto con forza da un novello Pangloss che appare come un ologramma sulle facciate dei palazzi, ripetendo in ogni angolo della città il potente mantra: «Tutto va bene».

La storia di Candido – che ha ispirato un film in lavorazione coprodotto dal collettivo I Diavoli – ci riguarda tutti: ribalta l’entusiasmo di chi crede ciecamente nella tecnologia, mostra le brucianti contraddizioni del capitalismo contemporaneo, e racconta il florido avvenire che poteva essere e, a quanto pare, non è.

Interviene
Guido Maria Brera autore

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI