Luca Massone. Paesaggi di Fantasia
Dal 19 Maggio 2017 al 28 Maggio 2017
Roma
Luogo: Evasioni Art Studio
Indirizzo: via dei Delfini 23
Orari: 10.00 - 19.30
Curatori: Giovanna Gazzolo, Francesca Gazzolo
Enti promotori:
- Gall'Arte Roma
Telefono per informazioni: +3336261200
E-Mail info: gallartroma@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.gallartroma.com
Il 19 maggio 2017 presso la Galleria Evasioni Art Studio nel centro storico romano, Gall'Art Roma inaugura la mostra personale di Luca Massone e i suoi “Paesaggi di Fantasia”.
Luca Massone, architetto genovese, esporrà a Roma per la prima volta i suoi disegni in inchiostro, biro nera e acquarello. Paesaggi avveniristici, assolutamente liberi da ogni progettualità iniziale.
La sua personale visione di società, solo apparentemente fuori da ogni regola architettonica odierna, ci porterà in un mondo fantastico, dove dal caos del primo impatto visivo, il tratto della penna ci guida alla scoperta di mille dettagli che ricomponendosi tra loro danno vita ad una società ben organizzata, distante da quella a cui siamo abituati, ma altrettanto funzionale.
La natura, quasi sempre presente in questa organizzazione futuristica, diventa una delle componenti essenziali della società stessa. La “città albero” ne é un esempio più che esplicito. E ancora, il mare, il cielo e tanti altri elementi naturali aggiungono armonia all'insieme.
Nei “paesaggi di fantasia” anche l'uomo é parte integrante e attiva di questa società immaginaria, ma ci colpisce per la sua completa mancanza di qualsivoglia affanno; al contrario, lo scopriamo intento a pescare o a giocare con grandi aquiloni. E' un uomo senza stress, assolutamente a proprio agio tra gigantesche strutture che dovrebbero sovrastarlo. E' un uomo volutamente piccolo rispetto all'ambiente che lo circonda, ma la sua presenza così spontanea ci rassicura e ci dà quel senso di continuità e di benessere interiore.
Quello che colpisce l'osservatore é proprio questa empatia tra due elementi fondamentali: la modernità/tecnologia avanzata e l'elemento naturale. Un mondo che, seppur cambiando radicalmente, é riuscito a mantenere intatti quei piccoli “miracoli” del nostro universo che, paradossalmente, ne escono rivalutati ed esaltati.
Alla fine di questo viaggio fantastico nel mondo di Luca Massone, nulla ci sembra più così tanto lontano o impossibile.
“ I miei disegni fatti con l'inchiostro o la biro nera li realizzo senza basi preparatorie direttamente sulla carta in modo da preservare la freschezza e la spontaneità' del tratto. In questo modo realizzo anche i paesaggi di fantasia, di solito inizio a disegnare senza sapere precisamente il risultato finale, lo trovo molto rischioso ma anche divertente!”
Inaugurazione, Venerdì 19 maggio 2017 alle ore 18.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 25 gennaio 2025 al 15 giugno 2025
Brescia | Palazzo Martinengo
LA BELLE ÉPOQUE. L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
-
Dal 25 gennaio 2025 al 06 aprile 2025
Castelfranco Veneto | Museo Casa Giorgione - Teatro Accademico - Palazzo Soranzo Novello
Studiosi e libertini. Il Settecento nella città di Giorgione. Francesco Maria Preti
-
Dal 21 gennaio 2025 al 18 maggio 2025
Milano | Palazzo Reale
George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia
-
Dal 25 gennaio 2025 al 27 luglio 2025
Roma | Museo Storico della Fanteria
Salvador Dalì. Tra arte e mito
-
Dal 31 gennaio 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Rinascimento a Fermo
-
Dal 20 dicembre 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Steve McCurry. Children