Luca Valerio D’amico. Legami

Luca Valerio D’amico. Legami, Palazzo Velli Expo, Roma

 

Dal 03 Aprile 2024 al 14 Aprile 2024

Roma

Luogo: Palazzo Velli Expo

Indirizzo: Piazza Sant’Egidio 10

Orari: 04 - 05 Aprile / 08 - 12 Aprile dalle 11.00 alle 13.00 / dalle 15.00 alle 17.00 Sabato e Domenica su appuntamento

Curatori: Valeria Cirone

E-Mail info: info@palazzovelli.it


Palazzo Velli Expo per il suo decennale, è orgogliosa di presentare la mostra personale "Legami" dello street artist Luca Valerio D’Amico, a cura di Valeria Cirone. Un evento poliedrico e coinvolgente, che fonde diverse forme d'arte per creare un'esperienza unica. Offrendo al pubblico una varietà di stimoli, dalle performance teatrali ai live painting passando per le esposizioni di origami giganti.
Un interessante approccio alla relazione tra gli esseri umani e la loro capacità di connettersi con gli altri viene indagata all'interno della mostra. Attraverso una serie di opere d'arte che esplorano il concetto di legame, l'esposizione offre al pubblico una riflessione profonda sulla natura umana e sulle relazioni interpersonali.
Le opere di Luca Valerio D’Amico mostrano una varietà di interpretazioni del concetto di legame, sia esso legato alla famiglia, all'amicizia o all'amore. Alcune opere si focalizzano sulle emozioni che scaturiscono dai legami, mentre altre esplorano il senso di appartenenza e di reciproco sostegno che i legami possono offrire. L'allestimento crea un dialogo visivo e concettuale tra di loro. Un’alternanza di lavori, dove il tratto distintivo di Luca Valerio D’Amico gioca con il micro e con il macro della tela. Un dialogo visivo che abbraccia il bidimensionale ed il tridimensionale. L'illuminazione e l'ambientazione contribuiscono a creare un'atmosfera suggestiva e coinvolgente, che invita il pubblico a immergersi nelle opere esposte e a riflettere sul significato dei legami nella propria vita.
La combinazione di spettacoli di recitazione e live painting, aggiunge un interessante dimensione emotiva e narrativa alla mostra, permettendo al pubblico di immergersi completamente nelle storie raccontate dagli attori mentre gli artisti dipingono in tempo reale. Questa interazione tra teatro e pittura crea un'atmosfera dinamica e coinvolgente, che trasforma lo spazio espositivo in un palcoscenico vivente. Gli origami di Barbara Rossetti, in arte JustB world - My paper poetry, aggiungono un tocco di magia e meraviglia all'evento, trasformando lo spazio con le loro forme intricatamente piegate ed impreziosite dal tratto di Luca Valerio D’Amico. Un concetto importante per la cultura giapponese è quello della perenne trasformazione della materia: nulla è fisso, tutto si trasforma. Concetto che è alla base anche di queste sculture di carta. La flessibilità degli origami e del loro modo di essere fa sì che ogni cosa sia vista solo come un momento del suo continuo cambiamento. Il processo è un continuo “divenire”, la materia si trasforma in qualcosa di diverso, piega dopo piega. Una connessione ed un legame con la tradizione e la manualità, invitando il pubblico a esplorare la bellezza e la complessità della creazione artistica.
L'esposizione "Legami" promette di essere un'esperienza multisensoriale che celebra la diversità delle espressioni artistiche ed invita il pubblico a riflettere sui legami che ci uniscono come individui e come comunità.
Mercoledì 03 Aprile ore 18.30 
VERNISSAGE con live painting
Ospite della serata Francesca Antonelli

Giovedì 4 Aprile ore 20.00
AZADI - Donna, Vita, Libertà
Reading di Shervin Haravi e live painting di Luca Valerio D'Amico

Mercoledì 10 Aprile ore 19.00
PRESENTAZIONE DOCUMENTARIO  “Grazie Lina” di Daniele Urciuolo con Jari Gugliucci
Venerdì 12 Aprile ore 21.00
TRACCE  Performance con reading di Daniele Parisi e live painting di Luca Valerio D'Amico


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI