Ludi multifonici. Installazione sonora d’arte con Olofoni di Laura Bianchini e Michelangelo Lupone

Ludi multifonici. Installazione sonora d’arte con Olofoni di Laura Bianchini e Michelangelo Lupone, Mercati di Traiano, Roma

 

Dal 04 Gennaio 2015 al 06 Gennaio 2015

Roma

Luogo: Mercati di Traiano

Indirizzo: viale dei Fori Imperiali

Orari: 19, 20, 21, 22

Enti promotori:

  • CRM - Centro Ricerche Musicali
  • Sovraintendenza ai BB.CC
  • Comune di Roma
  • Mercato di Traiano - Museo dei Fori Romani

Telefono per informazioni: +39 06 45563595

E-Mail info: info@crm-music.it

Sito ufficiale: http://www.crm-music.it


Dal 4 al 6 gennaio 2015, i Mercati di Traiano si vestiranno di luce e di musica, grazie all’installazione sonora d’arte con Olofoni Ludi multifonici, concepita dai compositori Laura Bianchini e Michelangelo Lupone e realizzata dal CRM - Centro Ricerche Musicali, in collaborazione con la Sovraintendenza ai BB.CC del Comune di Roma e con il Mercato di Traiano - Museo dei Fori Romani, nell’ambito dell’iniziativa “Le Feste di Roma” promossa da Roma Capitale.
L’installazione si basa su una sofisticata ma non invadente ambientazione musicale e visiva, realizzata con gli Olofoni – proiettori sonori, che caratterizza lo spazio mettendo in evidenza, con luci e musica, alcuni elementi architettonici del sito. E’ concepita per un intrattenimento giocoso ed esteso a tutti, un evento “sorprendente” che ridisegna, anche se solo per tre giorni, lo spazio percettivo della Grande esedra dei Mercati di Traiano.
Nel corso delle tre serate il pubblico avrà la possibilità di muoversi liberamente nell’area antistante la via Alessandrina e i Fori, prendendo parte all’evento che sarà strutturato in due parti consecutive e cicliche: “Il luogo” che dura circa quaranta minuti e “L’incontro” che dura circa venti minuti.
Il luogo” è caratterizzato da un’ambientazione musicale discreta e non invasiva con brani del repertorio classico, moderno e contemporaneo. Pur restando sullo sfondo, l’ambientazione permette al pubblico una profonda e naturale percezione dello spazio e della sua capacità evocativa. 
L’incontro” è costituito da un grande scenario sonoro con una variazione della luce.  
La musica, appositamente scritta da Laura Bianchini e Michelangelo Lupone scaturisce dall’ambientazione sonora precedente ma si impone con elementi musicali dal ritmo crescente e dalla spazializzazione dei suoni che, con velocità e traiettorie diverse attraversano lo spazio e si collocano in precisi punti dell’emiciclo.

Orari: 19,20, 21, 22

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI