Manga Hokusai Manga. Il fumetto contemporaneo legge il maestro

Katsushika Hokusai, Hokusai Manga, 11, c.1823-1833 | © UNSODO. Inc

 

Dal 05 Febbraio 2016 al 07 Aprile 2016

Roma

Luogo: Istituto Giapponese di Cultura

Indirizzo: via Antonio Gramsci 74

Orari: lun-ven 9-12.30 / 13.30-18.30; mercoledì fino alle 17.30; sabato 9.30-13

Curatori: Yu Ito, Mizuki Takahashi, Jacqueline Berndt

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 3224754

Sito ufficiale: http://www.jfroma.it


Il libro di schizzi di Hokusai, lo Hokusai manga, 15 volumi (1814-1878), spesso utilizzato per spiegare le radici del manga contemporaneo, dà adito a una mostra che mette a confronto visuale l’espressione manga del maestro e quella ukiyoe del manga contemporaneo e procede a confutazione. Punti di incontro e divergenze tra l’archetipo e il fumetto contemporaneo visti dagli estimatori dell’uno o dell’altro saranno in mostra in forma di pannelli, stampe, libri illustrati d’epoca, tavole e altro.
Mostra itinerante della Japan Foundation, debutta a Roma, per intraprendere un tour mondiale all’insegna dell’interazione tra tradizione e contemporaneità.
La galleria immagini della mostra all’Istituto di Cultura Giapponese a Roma
Katsushika Hokusai (1760 -1849) è conosciuto e apprezzato nel mondo per le stampe (xilografie) a colori, delle quali è indiscutibile regina la cosiddetta Grande Onda. Sulla scia della crescita esponenziale dell’universo manga e del relativo immaginario, anche il manga del maestro conosce nuova fama, tanto che in molti ne parlano come dell’antesignano del fumetto odierno. Ma cosa hanno in comune i disegni del maestro e la narrativa grafica odierna, oltre al nome? Apparentemente non c’è evidenza di continuità della tradizioni. Diversa da ogni mostra su Hokusai tenutasi finora, Manga Hokusai Manga approccia i disegni originali dalla prospettiva del fumetto contemporaneo, ponendo in rilievo gli stili specifici del genere, lo storytelling pittorico e la cultura della partecipazione piuttosto che indagare indizi storiografici. 

Il pubblico sarà costantemente guidato nel confronto tra i generi manga, in un percorso a ritroso dal presente al passato, lungo le cinque sezioni in cui è ripartita la mostra, ovvero

1. Hokusai Manga: immagini comiche?
Hokusai stesso chiamò manga la più nota collezione dei suoi schizzi, che tuttavia sono studi di movimento ed espressione, talvolta così buffi da far parlare di giga, alias disegni comici. La sezione prevede i 15 volumi dell’epoca Meiji (1868-1912) e immagini di Hokusai, Kuniyoshi e altri.

2. Il personaggio Hokusai
Dagli anni Settanta Hokusai è stato protagonista del fumetto moderno, in fogge via via sempre più diverse dall’originale, come testimoniano gli autoritratti in mostra. Manga storici, fumetto alternativo, bestseller commerciali. Oltre a Hokusai, Katsushika, Hiroshige e Kuniyoshi, in mostra Sugiura, Kamimura, Ishinomori, Samura, Saeki Mitsuko, Okadaya.

3. Manga come ukiyoe, ukiyoe come manga
Le stampe popolari ukiyoe, 17-19imo secolo potrebbero aver anticipato le tecniche fumettistiche moderne nell’espressione di movimenti e cambi di scena. Comparazione tra setting narrativo e riferimenti culturali tra i maestri di ieri Hokusai, Kuniyoshi, Sharaku, kyoden, Eisen, Utamaro e Harunobu e i mangaka di oggi Sugiura e Nakama.

4. Hokusai manga: manuale condiviso
Inizialmente concepito come manuale tecnico, se ne esplora il potenziale culturale attraverso riflessioni congiunte sulle opere di Hokusai, Kuniyoshi e Hirokage e i moderni Mitsuko e Mitsuru e i manuali di tecnica manga degli anni 50.

5. I mangaka contemporanei rivisitano Hokusai
Shiriagari, Nishijima, Igarashi e Ishikawa rivisitano il maestro. Opere create ad hoc, scevre da manierismi, disponibili alla riflessione.   
Inaugurazione venerdì 5 febbraio ore 18.30

Giovedì 17 marzo 2016 ore 18.30
Conferenza MANGA Hokusai manga
Jacqueline Berndt illustrerà topos ed esperienze di ambito manga o più strettamente inerenti alla mostra.

Vedi anche:
• Palazzo Reale sulla cresta dell'onda
• Hokusai Hiroshige Utamaro. Luoghi e volti del Giappone che ha conquistato l’Occidente
Milano: tutte le mostre in programma nel 2016
L'Arte Veneziana alla conquista del Sol Levante
• Botticelli e Leonardo portano l'Italia in Giappone
Botticelli a Tokyo
• Tokyo in estasi per Caravaggio
• Giappone Segreto. Capolavori della fotografia dell’800
FOTO: I segreti del Giappone in mostra a Parma
FOTO: Venice - Tokyo
• Alla scoperta del Giappone. Felice Beato e la scuola fotografica di Yokohama 1860-1910
FOTO: Il fascino travolgente del "Mondo Fluttuante"

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI