Manuela Troilo. About the rust: cambio pelle

Manuela Troilo. About the rust: cambio pelle

 

Dal 15 Aprile 2016 al 17 Aprile 2016

Roma

Luogo: Spazio MACSI

Indirizzo: vicolo del Campanile 9

Orari: 15-18

Telefono per informazioni: +39 06 91175690

E-Mail info: info@spaziomacsi.it



Venerdì 15 aprile 2016, alle ore 18.30Spazio MACSI presenta “About the Rust”, personale di Manuela Troilo, artista romana che lavora sui metalli provocandone l’ossidazione per dare al materiale una nuova vita, un nuovo aspetto, un nuovo significato.
 
Cambio pelle”: un titolo, un’intenzione per questa flash-exhibit, che nasce dal desiderio dell’artista di reinventarsi, di scoprire nuove forme e colori, di riscoprirsi laddove il tempo logora, per mutare quello che nel senso comune è decadimento in opportunità. Come la ruggine diventa la possibilità per una lamiera di una vecchia auto di trasformarsi in oggetto d’arte, così i cambiamenti che il mondo porta con sé possono essere per l’uomo l’occasione di rinascita
“Il fascino delle forme della ruggine e della corrosione dei materiali mi ha inizialmente catturato, quasi per caso. Un intero mondo nascosto quasi in un dettaglio. I miei occhi si aprivano nell’universo delle più umili cose. Il deterioramento che pervade la ruggine mi è apparso come una metafora della realtà del nostro tempo. La ruggine è infinitamente poetica, fragile e potente al tempo stesso. Percepire la bellezza come puro senso estetico nel processo di disfacimento della materia è stata per me una sorpresa illuminante.”
 
Manuela Troilo nasce a Roma. Si forma artisticamente con maestri come Guido Lerz, acquarellista, Sami Burhan, pittore e scultore, docente di estetica della lingua araba all’Università di Damasco, Elsa Fazioli della scuola di Jean Pierre Velly. I suoi lavori sono esposti presso istituzioni pubbliche, come il Ministero dell’Interno, luoghi di culto e palazzi storici. 
 
Con questa mostra Spazio MACSI rinnova la sua vocazione di laboratorio di ricerca artistica, attento alle tendenze più innovative e originali. Una fucina delle idee, in cui l’artista possa esprimere al massimo la sua creatività e nella quale il pubblico in un clima di coinvolgimento e ispirazione scopra il piacere e l’importanza di diventare parte attiva nella realizzazione di progetti artistici. Sperimentazione, passione e condivisione sono le parole chiave che contraddistinguono Spazio MACSI.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI