Marcello Spada. Pagine in divenire
© Marcello Spada
Dal 16 Aprile 2016 al 28 Aprile 2016
Luogo: ART G.A.P. Gallery
Indirizzo: via di San Francesco a Ripa 105/a
Orari: tutti i giorni dalle 16 alle 20
Curatori: Cecilia Paolini
Enti promotori:
- ART G.A.P. Gallery
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 9360201
E-Mail info: eventi@artgap.it
Sito ufficiale: http://www.artgap.it
La mostra primaverile di Marcello Spada, diventata ormai una lieta consuetudine per ART G.A.P., quest’anno è incentrata su una serie di acquerelli inediti che hanno per soggetto una stratificazione di idee e materiali compositivi palesati, non mascherati, per mostrare l’iter creativo e progettuale dell’atto artistico.
In molti lavori esposti, infatti, sul supporto compaiono dei testi, spunto iniziale per la ricerca figurativa che poi si sviluppa in una serie di immagini, spesso su carte diverse e sovrapposte, che interpretano l’idea iniziale. Come un diorama, dunque, il risultato finale ha più punti di vista, più fasi di lavoro sovrapposte, che si integrano ma non si fondono, per dare peso e corpo a un lavoro che ha avuto il proprio sviluppo nel tempo e di cui la realizzazione materiale finale è solo l’ultimo atto.
Ogni carta sovrapposta, dunque, ogni strato di colore, che per natura dell’acquerello si confonde con il supporto creando sfumature molteplici e complesse nel loro cangiantismo, racconta un frammento del processo creativo, un diverso momento della ricerca artistica.
In altre opere, invece, la sovrapposizione di diversi supporti crea una sorta di prospettiva focalizzante, che guida l’occhio di chi guarda verso l’unico punto in cui la figurazione è messa a fuoco. Il soggetto, molto spesso paesistico, continua anche al di là di questa parziale resa della realtà più evidente e oggettiva, ma al di là tutto diventa più evanescente, più tonalità si mescolano diventando i colori della memoria, ossia di una realtà interpretata.
In un’epoca in cui il processo creativo, il tempo del lavoro viene mascherato nell’ottica di un’estetica che non ammette l’incongruenza e l’imperfezione, la serie dei lavori di Spada in questa esposizione dimostra che, al contrario, è nella riflessione, nella stratificazione di pensieri e di esercizio che è insita la più alta forma di purezza estetica.
Vernissage: 16 aprile 2016 h 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue