Marco Cignitti. Portraying Iceland
© Marco Cignitti | Marco Cignitti, dal progetto "Portraying Iceland"
Dal 15 Gennaio 2019 al 19 Febbraio 2019
Luogo: Spazio Caffetteria - Chiostro del Bramante
Indirizzo: via Arco della Pace 5
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 19
Costo del biglietto: Ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 68 80 90 35
E-Mail info: cignitti.marco44@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.chiostrodelbramante.it
Espone al Chiostro del Bramante presso lo Spazio Caffetteria Marco Cignitti, con la sua prima personale fotografica dal titolo “Portraying Iceland”.
Il progetto, nato due anni fa, in seguito alla scoperta del talento di Sebastião Salgado, fotoreporter umanista, «più volte nominato fotografo dell’anno» per il World Press Photo, è frutto di curiosità e dell’intensa voglia da parte del giovane fotografo di ammirare l’aurora boreale e di catturare l’energia insita in questo fenomeno atmosferico.
Dopo un lungo periodo passato a studiare il territorio islandese, a gennaio 2018 Marco parte da solo per la capitale, Reykjavìk. A fargli da compagnia la sua macchina fotografica. Senza un itinerario ma con dei punti di interesse prefissati precedentemente.
10 giorni vissuti intensamente alla scoperta delle meraviglie locali e che i suoi scatti fotografici raccontano egregiamente.
Marco Cignitti, studente dell’Accademia di Belle Arti di Roma, è tra i rappresentanti del progetto “VARIeAZIONI – next generation”, nato dalla collaborazione tra il Chiostro del Bramante e la prof.ssa Edelweiss Molina (Accademia di Belle Arti).
Nato a Roma nel 1996, Marco si avvicina al mondo della fotografia grazie a suo padre e a quella vecchia macchina a pellicola che riscoprirà dopo anni, durante gli studi di grafica al Liceo artistico. Da quel momento la passione si appropria di mezzi e linguaggi, ma soprattutto di esperienze. L’essenzialità dei colori domina nella composizione.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo
-
Dal 13 Giugno 2026 al 18 Ottobre 2026
Jesolo | JMuseo
Elliott Erwitt. Icons
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano