Mauro Reggio. Ultrafisica

Mauro Reggio. Ultrafisica, Palazzo Merulana, Roma

 

Dal 2 October 2025 al 2 November 2025

Roma

Luogo: Palazzo Merulana

Indirizzo: Via Merulana 121

Orari: Da mercoledì a venerdì: 12.00-20.00 (ultimo ingresso ore 19.00) Sabato e domenica: 10.00-20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)

Curatori: Valeria Rufini Ferranti

Costo del biglietto: La mostra è visitabile con il biglietto d’ingresso al museo

Sito ufficiale: http://www.palazzomerulana.it


Dalle archeologie al Rinascimento e al Barocco fino al post Razionalismo. Dal mondo classico alle grandi opere fantascientifiche della cinematografia mondiale e della comunicazione di massa. Palazzo Merulana, nato dalla sinergia tra Fondazione Elena e Claudio Cerasi e CoopCulture, dal 2 ottobre al 2 novembre 2025 ospita ‘ULTRAFISICA’, la personale di Mauro Reggio, a cura di Valeria Rufini Ferranti, con l’organizzazione di Medina Art Gallery e la sponsorship di Marziali Caffè.
 
Secondo il critico Giordano Bruno Guerri l'Avanguardia di Mauro Reggio ricorda quella di Gabriele D'Annunzio perché "entrambi animati dall'amore per il bello e per la classicità, usando le forme più tradizionali dell'espressione pittorica o poetica, creano nuove forme di Arte". Notevoli ed iconiche sono infatti le opere pittoriche di Mauro Reggio, caratterizzate da dettagli che rimandano al fotorealismo americano e da elementi pop, come l’utilizzo di colori distopici, specialmente per il cielo. Più che architetture i suoi paesaggi urbani sono archetipi: la grande tradizione italiana del XX secolo è innovata sulla base delle più recenti riflessioni contemporanee e tecnologiche. Un dialogo attualizzato con le opere della Scuola Romana e del Novecento italiano che costituiscono la Collezione Cerasi a Palazzo Merulana.
 

 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI