Memorabile. Ipermoda

Viktor & Rolf Couture Spring 2023. Runway at Viktor & Rolf Couture Spring 2023, Paris, France, January 25, 2023 I Ph. Giovanni Giannoni/WWD/via Getty Images

 

Dal 27 Novembre 2024 al 23 Marzo 2025

Roma

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: Via Guido Reni 4/a

Orari: da martedì a domenica 11 – 19 la biglietteria è aperta fino a un’ora prima della chiusura del Museo CHIUSURE ANTICIPATE BIGLIETTERIA sabato e domenica ultimo ingresso ore 17:30

Curatori: Maria Luisa Frisa

Enti promotori:

  • In collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana

Costo del biglietto: intero € 15 in biglietteria - € 14 online ridotto € 12 in biglietteria - € 11 online open € 18. Gratuito minori di 18 anni; disabili che necessitano di accompagnatore; possessori di EU Disability Card e accompagnatore; dipendenti MiC; accompagnatori e guide turistiche dell’Unione Europea, munite di licenza (rif. circolare n.20/2016 DG-Musei); 1 insegnante ogni 10 studenti; membri ICOM; soci AMACI; giornalisti (che possano comprovare la propria attività); possessori della membership card myMAXXI

Telefono per prevendita: 800266300

Sito ufficiale: http://www.maxxi.art


Un’articolata costellazione di oggetti che sono evocazione, interrogazione e restituzione dell’aspirazione della moda a essere memorabile. Abiti, accessori, immagini, Memorabile. Ipermoda scandaglia il presente e il ruolo della moda tra il  2015 e oggi nella struttura creativa ed economica mondiale, nelle pratiche progettuali, nell’uso di tecnologie sempre più sofisticate, nei protagonisti e comprimari.

Memorabile. Ipermoda
 sono i percorsi e le complicità progettuali di autori e tra autori, le nuove forme di autorialità come quella degli stylist, che agiscono in una dimensione che è quella della relazione e del confronto con le diverse pratiche creative, i processi, le tecniche, i valori che plasmano i linguaggi e i modelli di produzione della moda. Sono le visioni utopiche che la moda propone e che pongono un serie di questioni non solo etiche. È il rapporto creativo con il tempo e con gli archivi. È il ruolo del direttore creativo all’interno dei grandi gruppi del lusso. E allo stesso tempo il ruolo del design indipendente.

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