MiBACT, LA CULTURA NON SI FERMA: IL MUSEO NAZIONALE ROMANO
MiBACT - L'Italia chiamò. La cultura non si ferma
Dal 30 Marzo 2020 al 31 Maggio 2020
Luogo: Canale YouTube MiBACT
Indirizzo: online
Una ricostruzione in 3D delle Terme di Diocleziano e la presentazione di “Ruins”, audioguida poetica dedicata ai capolavori presenti nelle diverse sedi del Museo Nazionale Romano. Così l’istituto autonomo che raccoglie Palazzo Massimo, Palazzo Altemps, la Crypta Balbi e le Terme di Diocleziano partecipa alla campagna #iorestoacasa lanciata sul canale YouTube del MiBACT alla vigilia di “ArT you ready?”, il flashmob del patrimonio culturale italiano che coinvolgerà i musei nazionali in un grande evento digitale su Instagram.
La sede delle Terme di Diocleziano viene presentata tramite la ricostruzione virtuale in 3D a 360 gradi, ispirata agli studi e rilievi ottocenteschi dell'architetto Edmond Paulin. Il video disponibile all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=ocXTT7Pm4vo ci regala una visita potente e suggestiva al grande impianto d’età imperiale delle Terme di Diocleziano, così come appariva ai Romani del IV secolo d.C.
Gabriele Tinti, invece, presenta nel video disponibile all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=ocXTT7Pm4vo il progetto Ruins, l’audioguida poetica che racconta i capolavori del museo. Ad ispirare le sue parole, recitate dagli attori Marton Csokas, Alessandro Haber e Kevin Spacey, sono il Galata suicida, le Erinni, l’Ermes Ludovisi e l’Ares a Palazzo Altemps e a Palazzo Massimo il Pugile, il Sarcofago Mattei, l’Apollo del Tevere e Dioniso.
In questo periodo in cui musei, parchi archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema sono chiusi a casa dell’emergenza coronavirus, il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative digitali in atto.
Sulla pagina La cultura non si ferma del sito https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento, sono inoltre già presenti diversi contributi dei luoghi della cultura statali del Lazio.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 3 Luglio 2026 al 25 Luglio 2026
Firenze | Palazzo Vecchio
Davide Puma. IO NATURA - La meccanica divina
-
Dal 6 Luglio 2026 al 17 Luglio 2026
Roma | Palazzo Valdina - Camera dei deputati
Renzo Eusebi. Geometrie spirituali
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti