Michelangelo Pistoletto. INFINITY. L'arte contemporanea senza limiti

Michelangelo Pistoletto. INFINITY, Chiostro del Bramante, Roma, 2023 I Foto: A. Mura | Courtesy Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, Biella

 

Dal 18 Marzo 2023 al 15 Ottobre 2023

Roma

Luogo: Chiostro del Bramante

Indirizzo: Via Arco della Pace 5

Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00 [la biglietteria chiude alle 19.00] Sabato e domenica e festivi dalle 10.00 alle 21.00 [la biglietteria chiude alle 20.00]

Curatori: Danilo Eccher

Enti promotori:

  • Con il patrocinio di Regione Lazio e Comune di Roma – Assessorato alla Cultura

Telefono per informazioni: +39 06 68 80 90 35

Sito ufficiale: http://www.chiostrodelbramante.it


Un percorso narrativo, un racconto, un’esperienza d’arte che attraverso le opere simbolo di Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933) – dalle storiche alle più recenti,dal 1962 al 2023– accompagna in un viaggio emozionante dentro la poetica e i tanti mondi di uno dei maestri del contemporaneo.

Un’infinità di modi di fare arte, un’infinità di modi di vedere, di cambiare prospettiva, di leggere la realtà. Al centro un unico artista ma nelle sue tante possibilità di essere, di trasformarsi, di raffigurare e rappresentarsi, di raccontare. Una mostra collettiva di un unico artista, secondo le parole del curatore, perché nella diversità io mi sono moltiplicato, come dichiara l'artista.
Per questo, al Chiostro del Bramante, Michelangelo Pistoletto è INFINITY: perché l'arte è senza limiti.  
Ho scoperto che l’universo e la mia mente hanno in comune lo stesso principio, e agiscono attuando lo stesso principio. L'universo contiene tutto il possibile e man mano a ogni istante, nella combinazione degli elementi diversi, lo traduce in essere. Il nostro cervello è come l’universo perché contiene tutto il possibile e con l’arte lo trasforma in essere.
Michelangelo Pistoletto  
In questi anni, si è elaborato un modello curatoriale che si discosta dal più consueto e rigoroso piano museale verso percorsi narrativamente più coinvolgenti. Lungo questo itinerario teorico, abbiamo realizzato alcune importanti mostre che hanno riscosso un inaspettato successo, confermando l’importanza di questo esperimento. Per facilitare il compito avevamo individuato temi molto ampi e scelto sempre mostre collettive. Ora è giunto il momento di provare a proporre una mostra personale individuando un artista che ha la forza di sostenere da solo il peso di un monumento storico, un gioiello rinascimentale come il Chiostro del Bramante: Michelangelo Pistoletto.
Danilo Eccher, curatore  
Il nostro impegno è costruire proposte di qualità e, insieme, appassionare il pubblico, italiano e internazionale, coinvolgendo diverse generazioni, l’impegno che DART – Chiostro del Bramante porta avanti da oltre 25 anni, ideando, producendo e promuovendo mostre. Il nostro obiettivo è quello di creare occasioni di approfondimento e di emozione, con un'impostazione che permetta la scoperta, la comprensione, l'esperienza. Nel 2023 abbiamo una nuova sfida intitolata INFINITY, la nostra prima grande monografica con un maestro del contemporaneo come Michelangelo Pistoletto e, insieme, la sintesi del nostro approccio: un unico artista che dimostra che l'arte non ha limiti. E allora, senza darci limiti, vogliamo riuscire a essere sempre più innovativi, sorprendenti, appassionanti.
Natalia de Marco, direzione DART – Chiostro del Bramante  
Michelangelo Pistoletto nel 2023 compie 90 anni e per Chiostro del Bramante è un onore inaugurare la nuova stagione espositiva con una sua grande mostra, un’occasione per poter condividere con il pubblico i lavori storici del maestro in dialogo con l'architettura rinascimentale oltre alle nuove produzioni, realizzate ad hoc per gli spazi del Chiostro, che sorprenderanno per l'instancabile energia creativa.

Le opere all’interno coprono pressoché l’intera carriera di Pistoletto, dagli anni Sessanta con i quadri specchianti, Metrocubo di Infinito, Venere degli Stracci, Orchestra di stracci, gli anni Settanta con L’Etrusco e la serie delle Porte Segno Arte insieme ad Autoritratto di Stelle fino a lavori più recenti. Negli anni Novanta i Libri, nel Duemila i quadri specchianti oltre ai progetti legati alla formula della creazione, Love Difference – Mar Mediterraneo, al Terzo Paradiso.
Nel percorso, le quattro grandi installazioni site specific prodotte da DART – Chiostro del Bramante, completano il percorso riproponendo e attualizzando lavori particolarmente significativi, come Grande sfera di giornali (1966 – 2023), costruita all’interno della sala fino a occupare le dimensioni massime consentite dallo spazio; Labirinto (1969 – 2023) che costituisce una via sinuosa e indirizza verso le altre sale espositive alterando la percezione dell’architettura, l’annuncio programmatico Love Difference–neon (2005 – 2023), installazione luminosa composta da venti scritte al neon e presentata per la prima volta in occasione della Biennale di Venezia, dove l’artista ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera, oltre a una versione del Terzo Paradiso, realizzata in polistirene e PVC colorato a vent’anni di distanza dalla prima ideazione nel 2003, che occupa gli spazi esterni.

Infinity è un progetto che si completa grazie al pubblico, attraverso interazioni reali, azioni pratiche. Una mostra “in presenza”. Le persone si specchiano e diventano opera, lasciano un segno o una scritta e modificano lo spazio, battendo le percussioni interpretano, camminando su una strada romana entrano a far parte della narrazione.
Un invito attivo quello che Michelangelo Pistoletto rivolge al pubblico, verso la scoperta e l’atto creativo.   L’attenzione di DART – Chiostro del Bramante alla divulgazione, all’interdisciplinarietà e all’inclusione è nuovamente confermata in Michelangelo Pistoletto. INFINITY grazie alle declinazioni e iniziative che lo completano. Non solo il catalogo, edito da Silvana Editoriale, o i tanti prodotti del bookshop, ma soprattutto i diversi appuntamenti che rendono l’esperienza del pubblico ancora più coinvolgente. Grazie al dipartimento educativo, le visite guidate e i percorsi didattici studiati in modo personalizzato a seconda delle fasce di età, sono condotti da storici dell’arte specializzati in didattica museale e sono disponibili su prenotazione in lingua italiana, inglese, francese, spagnolo, tedesco. In questa occasione, sono stati sviluppati due racconti di mostra: un’audioguida per adulti scritta da Giovanni De Stefano con musiche originali composte da Carlo Bruno che accompagna lungo il percorso espositivo e consente un approfondimento della ricerca di Pistoletto; una traccia per i più piccoli, con interazioni e divagazioni adatte a ogni età.   In concomitanza con la mostra, Michelangelo Pistoletto è anche autore di un testo sulla poetica di Carlo e Fabio Ingrassia in occasione della loro personale che si svolge dal 17 marzo al 7 maggio 2023 al Museo di Roma–Palazzo Braschi, nell’ambito di Quotidiana, programma espositivo sull’arte italiana contemporanea promosso dalla Quadriennale di Roma e da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI