Pensieri ad arte - Presentazione
Pensieri ad arte
Dal 22 Gennaio 2020 al 22 Gennaio 2020
Luogo: Palazzo Barberini
Indirizzo: via delle Quattro Fontane 13
Orari: ore 17
Telefono per informazioni: +39 06 4824184
E-Mail info: gan-aar@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.barberinicorsini.org
Mercoledì 22 gennaio 2020, alle 17.00, si terrà a Palazzo Barberini (Sala Conferenze II piano) la presentazione della collana Pensieri ad arte (Roma, Editoriale Artemide).
Introduce:
Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini
Intervengono:
Mario Bevilacqua, Università degli Studi di Firenze
Francesca Cappelletti, Università degli Studi di Ferrara
Adrian Brändli, Istituto Svizzero di Roma
Tod Marder, Rutgers University
Stephen Milner, British School at Rome
Saranno presenti i curatori della collana: Stefan Albl, Mauro Vincenzo Fontana, Francesca Parrilla e Ariane Varela Braga.
Pensieri ad Arte è una collana di libri pubblicata da Editoriale Artemide coordinata da un comitato scientifico internazionale composto da specialisti attivi nell’ambito accademico e museale. Attraverso un arco cronologico volutamente ampio, dal medioevo al contemporaneo, offre un nuovo spazio alle indagini che mettono in luce la ricchezza del contesto culturale italiano e l’importanza degli scambi artistici interregionali e internazionali. I volumi, sia monografici che raccolte di saggi, sono frutto di studi condotti da studiosi italiani e stranieri già affermati e da giovani ricercatori.
I volumi editi nel 2018-2020:
VOL. 1: Roma e gli artisti stranieri. Integrazione, reti e identità, a cura di A. Varela Braga e T.L. True, Roma 2018
VOL. 2: Le collezioni degli artisti. Trasformazioni e continuità di un fenomeno sociale dal Cinquecento al Settecento, a cura di F. Parrilla e M. Borchia, Roma 2018
VOL. 3: La copia pittorica a Napoli tra il 500 e il 600. Produzione, collezionismo, esportazione, a cura di D. Garcia Cueto e A. Zezza, Roma 2018
VOL. 4: Itinera tridentina. Giovanni Balducci, Alfonso Gesualdo e la riforma delle arti a Napoli, di M.V. Fontana, Roma 2019
VOL. 5: La Basilica della santa Casa di Loreto, a cura di F. Bellini, Roma 2019
VOL. 6: La scintilla divina. Il disegno a Roma tra Cinque e Seicento, a cura di S. Albl e M.S. Bolzoni, Roma 2020
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 10 Luglio 2026 al 11 Ottobre 2026
Bologna | Museo internazionale e biblioteca della musica
QUEEN The Last Tour. Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986
-
Dal 14 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Novecento italiano. Opere dalla Collezione Generali
-
Dal 10 Luglio 2026 al 30 Agosto 2026
Milano | Palazzo Reale
Maria Cristina Carlini. Materie viventi
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana
-
Dal 3 Luglio 2026 al 25 Luglio 2026
Firenze | Palazzo Vecchio
Davide Puma. IO NATURA - La meccanica divina
-
Dal 6 Luglio 2026 al 17 Luglio 2026
Roma | Palazzo Valdina - Camera dei deputati
Renzo Eusebi. Geometrie spirituali