Reaction Roma
Reaction Roma
Dal 25 Febbraio 2016 al 25 Febbraio 2016
Luogo: MACRO
Indirizzo: via Nizza 138
Orari: h 17
Enti promotori:
- Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Costo del biglietto: ingresso libero
Telefono per informazioni: +39 060608
E-Mail info: macro@comune.roma.it
Sito ufficiale: http://www.reactionroma.it
Alle 17 presso il MACRO di via Nizza l'evento di presentazione dei primi materiali video relativi al social movie REACTION ROMA, un progetto aperto a tutti e che appunto utilizza il linguaggio contemporaneo del social movie, invitando i cittadini a raccontare la propria città tramite video realizzati con smartphone, tablet o videocamera.
Ne emerge una Roma inedita, più vera e non mediata, portata alla luce dalle persone che la vivono quotidianamente.
Anche noti attori e cantanti romani sosterranno il progetto con dei video sulla città dal loro punto di vista.
Le clip, caricabili su www.reactionroma.it fino al 31 marzo 2016, faranno successivamente parte di una video-installazione al MACRO Testaccio - Factory dal 3 novembre al 3 dicembre 2016.
I contributi filmati girati dai cittadini sono selezionati ed elaborati dal regista Pietro Jona e dal team creativo di Humans Artis, società produttrice di questo progetto cosmopolita che cerca nuovi punti di vista sulle metropoli, osservandole da una nuova prospettiva. Un nuovo format applicabile a molte altre città italiane e straniere, per raccontare le metropoli attraverso lo sguardo di chi ci vive.
L’esposizione sarà preceduta dalle Reaction pills, proiezioni delle clip in giro per la città. Micro-eventi di piazza, dalla periferia al centro, fino all’evento-clou di novembre, anticipato da questo primo appuntamento al MACRO di via Nizza.
REACTION ROMA è promosso da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con la partecipazione degli studenti romani e il coinvolgimento delle Biblioteche di Roma e del CTS.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni