Roma Fotografia 2021 - FREEDOM

Roma Fotografia 2021 - FREEDOM

 

Dal 21 Maggio 2021 al 21 Dicembre 2021

Roma

Luogo: Palazzo Merulana

Indirizzo: Via Merulana

Enti promotori:

  • Roma Culture

E-Mail info: info@roma-fotografia.it

Sito ufficiale: http://www.roma-fotografia.it


Dopo gli importanti risultati dell’edizione legata al tema Eros (Roma Fotografia 2020 EROS) e alla Call Fotografica Life in the Time of Coronavirus, Roma Fotografia ha scelto di esplorare il concetto di libertà.

Anche in questa edizione abbiamo voluto affiancare ai grandi autori il valore di testimonianze dirette di fotografi, fotoamatori e cittadini di tutto il mondo che raccontano, senza il filtro di altre interpretazioni, il loro sguardo sulla propria vita e ciò che li circonda.
Certi che ancora una volta sia possibile raggiungere e valorizzare con una capillare narrazione collettiva storie e talenti altrimenti sconosciuti.

Roma Fotografia 2021 FREEDOM
, festival organizzato dall’associazione Roma Fotografia in collaborazione con Palazzo Merulana, Coopculture, Istituto Luce – Cinecittà, Stadio di Domiziano, Comitato Mura Latine, Bresciani Visual Art, con il sostegno di Regione Lazio, il patrocinio di Roma Capitale, promosso da Roma Culture, si comporrà di mostre fotografiche, proiezioni video e corti, talk e workshop che andranno a comporre un diffuso evento che si svolgerà a Roma in luoghi museali e spazi pubblici. Un ampio palcoscenico creato con idee creative ed originali che si impegnano a rendere la fotografia ed i suoi protagonisti un linguaggio sempre più conosciuto e diffuso.

Cosa vuol dire libertà?

“Dal latino libertas, sostantivo affine a libitum – volontà senza coercizione –, entrambi derivano dal verbo libere – avere il piacere di fare qualcosa di relativo al proprio bene. Questo termine denota la proprietà peculiare ed esclusiva che ha l’uomo di essere padrone dei propri atti, e pertanto responsabile delle proprie azioni (e pensieri).

Proprietà singolarissima, la libertà ha dato luogo ad innumerevoli e complesse questioni nel corso della storia.

Eppure, nonostante i millenni trascorsi e le infinite riflessioni, applicazioni nei più svariati ambiti o gli altrettanto innumerevoli tentativi di governarla o limitarla, ancora oggi rimane una parola che racchiude un concetto potente e vastissimo su cui ragionare, interrogarsi, per cui lottare o con la quale difendere qualcosa di prezioso ed inviolabile.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI