RomArché 8. Amor. Parla l’archeologia
RomArché 8. Amor. Parla l’archeologia, Parco Regionale dell'Appia Antica, Roma
Dal 26 Maggio 2017 al 28 Maggio 2017
Luogo: Parco Regionale dell'Appia Antica
Indirizzo: via Appia Antica 42
Telefono per informazioni: +39 06.6699.0.234
Sito ufficiale: http://www.romarche.it/
Questa settimana torna RomArché, la manifestazione dedicata all'archeologia e all'editoria archeologica che da otto anni si svolge nella Capitale.
Tema di questa nuova edizione l'Amore, quale chiave d'accesso alla conoscenza del passato.
Dal 26 al 28 maggio, a partire dalle ore 10, incontri, convegni, visite guidate, rievocazioni storiche, una caccia al tesoro, laboratori e attività didattiche per i più piccoli, nella grandiosa cornice del Parco Regionale dell'Appia Antica.
Un ricco il programma di appuntamenti, dunque, per coniugare momenti di alto profilo scientifico a momenti di divulgazione pensati per appassionati, curiosi e famiglie.
Cuore di RomArché 8. Parla l’archeologia resta la sezione dedicata all'editoria specializzata con uno spazio espositivo concepito come un’agorà, dove saranno presenti le case editrici con i propri volumi, rappresentanti delle istituzioni museali e delle associazioni culturali del Lazio, e dove i visitatori potranno sperimentare e conoscere nuove tecnologie applicate ai beni culturali; tematiche che saranno al centro anche dei due appuntamenti “Per amore dei libri” nel corso dei quali si farà un focus su come comunicare l'archeologia oggi, tra testi tradizionali ed ebook.
“Antropologia e Archeologia dell’Amore” è il titolo del convegno che ospita studiosi e accademici provenienti da istituti di ricerca italiani e stranieri, dall'Accademia dei Lincei all'Università degli Studi di Milano alla British School of Rome. In un confronto costruttivo e dialettico tra le diverse prospettive disciplinari si analizzerà la nozione di amore attraverso l’indagine antropologica e l’archeologia.
E sempre l’amore sarà al centro del ciclo di lezioni "Amor d'ogni tempo. Comunicare la storia oggi", unmomento di scoperta e riflessione che alterna l'archeologia, la storia, la letteratura e la filosofia a curiosità e aneddoti del passato, restituendoci in modo concreto situazioni di un mondo lontano (quello dei Greci, dei Romani, degli Egizi, degli Etruschi) eppure così contemporaneo.
Il dialogo costante fra passato e presente caratterizza anche tutte le altre attività della manifestazione.
Per entrare davvero in contatto con la vita delle comunità antiche, domenica il Gruppo Storico Romano farà rivivere la confarreatio, la cerimonia religiosa del matrimonio nell’antica Roma in cui gli sposi dividono la focaccia di farro a simboleggiare la futura vita assieme.
Per i più giovani, invece, c'è "RomArché dei bambini" con diversi percorsi didattici e ludici volti a favorire la conoscenza della vita quotidiana nell’antica Roma attraverso l’esperienza diretta degli usi e costumi del tempo, negli spazi esterni dell’area dell’Ex Cartiera Latina opportunamente attrezzati per realizzare emozionanti avventure dentro la storia.
Ultima, ma non meno importante, la sezione dedicata alle visite guidate, alcune delle quali gratuite, alla scoperta dei tesori dell’Appia Antica.
Sabato e domenica, a partire dalle ore 10, sarà possibile conoscere i siti gestiti dall’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica come l’Ex Cartiera Latina, il Sepolcro di Priscilla, le cisterne e casali delle "Vigne del suburbio” della Caffarella. Infine, sempre sabato, alle 10.30, una caccia al tesoro al Circo diMassenziocondurrà i visitatori più piccini tra corse dei carri, archi trionfali e anfore spagnole.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Marco Tamburro. Caravaggio Forever
-
Dal 14 Luglio 2026 al 10 Gennaio 2027
Brescia | Castello di Brescia
Cristina Mittermeier. La grande saggezza
-
Dal 10 Luglio 2026 al 11 Ottobre 2026
Bologna | Museo internazionale e biblioteca della musica
QUEEN The Last Tour. Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986
-
Dal 14 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Novecento italiano. Opere dalla Collezione Generali
-
Dal 10 Luglio 2026 al 30 Agosto 2026
Milano | Palazzo Reale
Maria Cristina Carlini. Materie viventi
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana