Sensuability, ti ha detto niente la mamma?

Illustrazione di Marco De Angelis

 

Dal 14 Febbraio 2023 al 14 Marzo 2023

Roma

Luogo: Sala del Consiglio Giuseppe Impastato

Indirizzo: Via della Greca 5

Enti promotori:

  • Associazione NessunoTocchiMario (NTM)


Al via, presso la Sala del Consiglio del Municipio Roma I “Giuseppe Impastato” (via della Greca, 5), a partire dalle 18.00la quinta edizione di "Sensuability, ti ha detto niente la mamma?, la mostra di fumetti e illustrazioni promossa dall’associazione di promozione sociale NessunoTocchiMario (NTM), nell’ambito del progetto Sensuability, per approfondire il legame tra sessualità e disabilità.

In mostra oltre 160 tavole: 144 provenienti dalla quinta edizione di “Sensuability & Comics”, concorso che beneficia del sostegno del Comicon, e più di 20 opere che portano la firma di alcuni tra i più grandi illustratori e fumettisti italiani.
L’obiettivo della mostra, che chiuderà i battenti il 14 marzo, è scardinare i pregiudizi che ruotano intorno al binomio sessualità e disabilità, affrontato dagli artisti con ironia e leggerezza. La sfida con cui si sono misurati è stata confrontarsi con fisicità troppo spesso bollate dalla società come imperfette ma anche con un tema, quello del sesso, considerato esso stesso un tabù, argomento che inibisce e diventa oggetto di difficoltà relazionale per molte persone.

Il tema scelto per il 2023 è il rapporto tra sessualità, disabilità e musica. Nel corso dell’evento saranno premiati i tre vincitori del concorso, che ha visto come presidente di giuria Davide Toffolo, fumettista e frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Con lui: Fabio Magnasciutti, Virginia Cabras, alino e Silvia Ziche.

L’obiettivo della mostra è contribuire a ridisegnare un nuovo immaginario erotico di corpi non perfetti ma estremamente sensuali e, allo stesso tempo, far riflettere sulla grande varietà di fisicità che abitano il mondo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI