Simona Gasperini. Donne vascello
Dal 13 Maggio 2021 al 20 Luglio 2021
Roma
Luogo: Galleria Triphè
Indirizzo: Via delle Fosse di Castello 2
Orari: dal martedì al sabato 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00
Curatori: Maria Laura Perilli
E-Mail info: info@triphe.it
Sito ufficiale: http://www.triphe.it
Nelle opere di Simona Gasperini reale ed immaginifico si incontrano all'interno di un'aura rarefatta e sospesa. Possiamo certamente parlare di " elementi magici in un contesto realistico".
L'artista fornisce, certamente, all'osservatore strumenti per evadere dalla realtà , lasciando però nel contempo ,un varco, uno spazio per una immaginazione possibile.
L'evasione dalla realtà rimane sempre legata ad essa in una chiave salvifica e di speranza verso il futuro.
Traspare in tutti i lavori quel realismo magico presente in uno dei massimi esponenti del 900 quale Donghi ; come in quest'ultimo le sue atmosfere sono sospese, rarefatte, non finite ed aperte a sguardi pronti a definirle e concluderle.
L'artista ci offre fluttuazioni realistico-fantastiche ricorrendo alla tecnica del collage rivisitata con accenti fortemente personali.
Trae spunto, si, dai grandi del passato come Braque e Picasso ma andando oltre. Il suo collage non è utilizzato in chiave paratattica quanto come assemblaggio di elementi per la costruzione e sintesi di una storia.
Non a caso dice la Gasperini:" le mie opere nascono dalla necessità di esprimere le emozioni, la realtà, le suggestioni di momenti passati e presenti."
Le citate fluttuazioni sono evidenziate da "donne vascello" simili ad impalpabili viaggiatrici ; esse vivono di operazioni di sottrazione del peso che hanno il loro riferimento in uno dei più importanti codici letterari del terzo millennio indicato nelle "lezioni americane" da Italo Calvino: la leggerezza.
Poesia e musica del silenzio sono i parametri caratterizzanti tutto il suo fare artistico; Leopardi e Debussy aleggiano nelle sue opere.
Come un poeta la Gasperini:" rappresentando, racconta ,affidandosi alla suggestione"...e ..." si volge a leggere i segni dell'ignoto destino dell'uomo e del mondo, dell'infinito che sovrasta le particolari situazioni della vita."
Il ricorso mentale, poi, dell'artista al "Nocturne" del preromantico Debussy vela le sue opere di un "tacet" musicale.
La manipolazione dei materiali cartacei ,la concatenazione degli elementi narranti le sue storie, esprimono in modo emblematico la capacità della Gasperini di trattare i temi con delicata veemenza e drammatico accento lirico.
Oscar Wilde affermava che :" ogni santo ha un passato, ogni peccatore ha un futuro".
Il sublime peccato d'amore per l'arte della nostra artista è vate di un certo e sicuro futuro artistico. Mi sento con sincerità, di augurarle un'avventura artistica come quella di Artemisia Gentileschi che, donna Vascello, ebbe la capacità, nel suo viaggio, di infrangere tutte le norme per conquistare gloria e libertà.
Maria Laura Perilli
Inaugurazione: giovedì 13 maggio 2021 dalle 16.00 alle 20.00
L'artista fornisce, certamente, all'osservatore strumenti per evadere dalla realtà , lasciando però nel contempo ,un varco, uno spazio per una immaginazione possibile.
L'evasione dalla realtà rimane sempre legata ad essa in una chiave salvifica e di speranza verso il futuro.
Traspare in tutti i lavori quel realismo magico presente in uno dei massimi esponenti del 900 quale Donghi ; come in quest'ultimo le sue atmosfere sono sospese, rarefatte, non finite ed aperte a sguardi pronti a definirle e concluderle.
L'artista ci offre fluttuazioni realistico-fantastiche ricorrendo alla tecnica del collage rivisitata con accenti fortemente personali.
Trae spunto, si, dai grandi del passato come Braque e Picasso ma andando oltre. Il suo collage non è utilizzato in chiave paratattica quanto come assemblaggio di elementi per la costruzione e sintesi di una storia.
Non a caso dice la Gasperini:" le mie opere nascono dalla necessità di esprimere le emozioni, la realtà, le suggestioni di momenti passati e presenti."
Le citate fluttuazioni sono evidenziate da "donne vascello" simili ad impalpabili viaggiatrici ; esse vivono di operazioni di sottrazione del peso che hanno il loro riferimento in uno dei più importanti codici letterari del terzo millennio indicato nelle "lezioni americane" da Italo Calvino: la leggerezza.
Poesia e musica del silenzio sono i parametri caratterizzanti tutto il suo fare artistico; Leopardi e Debussy aleggiano nelle sue opere.
Come un poeta la Gasperini:" rappresentando, racconta ,affidandosi alla suggestione"...e ..." si volge a leggere i segni dell'ignoto destino dell'uomo e del mondo, dell'infinito che sovrasta le particolari situazioni della vita."
Il ricorso mentale, poi, dell'artista al "Nocturne" del preromantico Debussy vela le sue opere di un "tacet" musicale.
La manipolazione dei materiali cartacei ,la concatenazione degli elementi narranti le sue storie, esprimono in modo emblematico la capacità della Gasperini di trattare i temi con delicata veemenza e drammatico accento lirico.
Oscar Wilde affermava che :" ogni santo ha un passato, ogni peccatore ha un futuro".
Il sublime peccato d'amore per l'arte della nostra artista è vate di un certo e sicuro futuro artistico. Mi sento con sincerità, di augurarle un'avventura artistica come quella di Artemisia Gentileschi che, donna Vascello, ebbe la capacità, nel suo viaggio, di infrangere tutte le norme per conquistare gloria e libertà.
Maria Laura Perilli
Inaugurazione: giovedì 13 maggio 2021 dalle 16.00 alle 20.00
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family