Sotto una buona stella. L'emblema della Repubblica Italiana nelle carte di Paolo Paschetto
Dal 27 Marzo 2026 al 27 Settembre 2026
Luogo: Casina delle Civette
Indirizzo: Via Nomentana 70
Orari: dal martedì alla domenica ore 9.00-19.00 Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura Giorni di chiusura: Lunedì, 1° maggio
Curatori: Sara Rivoira, Federica Tammarazio, Gaia Dammacco
Enti promotori:
- Roma Capitale
- Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria
- Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Costo del biglietto: intero € 10,50; ridotto € 7,00 Gratuito per i residenti a Roma e nell’area metropolitana e MIC Card
Sito ufficiale: http://www.museivillatorlonia.it
Paolo Paschetto (Torre Pellice, 1885-1963) è un artista poliedrico e tra i più rappresentativi nel patrimonio culturale della Casina delle Civette.
Attraverso la presentazione di documenti originali, provenienti dall’Archivio Paschetto della Tavola valdese e documenti in copia anastatica, conservati presso l’Archivio di Stato di Torino, ritagli a stampa dell’epoca e materiale illustrativo più recente, la mostra narra la partecipazione dell’artista al concorso pubblico per la realizzazione dell’Emblema, ripercorrendo le varie fasi in cui lo stesso si articolò, fra il 19 giugno del 1946 – con la decisione di nominare la Commissione – e il 5 maggio 1948, quando fu approvato in via definitiva il disegno di Paschetto con i suoi tre elementi: la stella, la ruota dentata, i rami di ulivo e di quercia.
Accanto alla documentazione esposta, una serie di approfondimenti multimediali permette, inoltre, di inquadrare storicamente la biografia dell’artista e i momenti della realizzazione dell’emblema.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 10 Luglio 2026 al 11 Ottobre 2026
Bologna | Museo internazionale e biblioteca della musica
QUEEN The Last Tour. Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986
-
Dal 14 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Novecento italiano. Opere dalla Collezione Generali
-
Dal 10 Luglio 2026 al 30 Agosto 2026
Milano | Palazzo Reale
Maria Cristina Carlini. Materie viventi
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana
-
Dal 3 Luglio 2026 al 25 Luglio 2026
Firenze | Palazzo Vecchio
Davide Puma. IO NATURA - La meccanica divina
-
Dal 6 Luglio 2026 al 17 Luglio 2026
Roma | Palazzo Valdina - Camera dei deputati
Renzo Eusebi. Geometrie spirituali