Spiritual Bridges. Come To My Home - Roma 2015

 

Dal 29 Aprile 2015 al 04 Maggio 2015

Roma

Luogo: Museo Umberto Mastroianni

Indirizzo: piazza di San Salvatore in Lauro 15

Enti promotori:

  • Roma Capitale Assessorato alla Cultura e al Turismo
  • Ambasciata del Marocco
  • collaborazione con la Fondation Cultures du Monde

Telefono per informazioni: +39 333 3876549

E-Mail info: culturemondo@gmail.com

Sito ufficiale: http://spiritualbridges.net


Un evento multiculturale ideato da Driss Alaoui Mdaghri che dal 2012 ha unito 150 artisti provenienti da ogni parte del mondo per dare vita con la creatività a emozioni e messaggi di pace in una pluralità di linguaggi artistici: un ponte spirituale che tiene insieme i popoli del Mediterraneo e simbolicamente tutti i continenti. Per la prima volta a Roma dopo le manifestazioni a Casablanca, Lucca, Marrakech, Bejaad e Khouribga, con il patrocinio di Roma Capitale Assessorato alla Cultura e al Turismo, l’Ambasciata del Marocco e in collaborazione con la Fondation Cultures du Monde, “COME TO MY HOME” anima alcuni centri culturali della città eterna (l’Università Europea di Roma, il Teatro di Villa Torlonia, la Sala della Comunità di Sant’Egidio) con arte, musica, poesia, incontri, dibattiti e visite a luoghi di culto come la Basilica di San Pietro, la Grande Moschea, il Tempio Maggiore Sinagoga di Roma e il Tempio Buddhista Hua Yi Si.
La mostra “Spiritual Bridges” sarà il primo evento della manifestazione. Gli autori di questa esperienza artistica co-creativa sono:  TITO, Jack Sal, Uemon Ikeda, Enzo Barchi, Leila Cherkaoui, Ruggero Lenci, Livia Liverani e Nyima Dhondup. Jacelyn Parry, Presidente dell’Associazione Culture del Mondo, dichiara: “Artisti di diversa provenienza culturale e religiosa, attraverso le loro opere, mostrano percorsi di collegamento e creano un dialogo non solo tra sé e chi li osserva, ma anche tra artista e artista.”  In occasione del vernissage sarà inoltre presentato il concorso “EXPRESS THE GIFT OF HEALING: BODY, MIND AND SPIRIT”, promosso dalla cattedra Unesco in bioetica e diritti umani.  
Programma:

Mercoledì 29 aprile

Apertura dell’Evento Come to My Home - Spiritual Bridges, Paolo Palomba (Vice Presidente Associazione Culture del Mondo), Driss Alaoui Mdaghri (Fondation Cultures du Monde - Presidente)
Vernissage della mostra "Spiritual Bridges" (artisti della mostra ‘Spiritual Bridges’: Enzo Barchi, Leila Cherkaoui, Uemon Ikeda, Ruggero Lenci, Livia Liverani e Nyima Dhondup, Jack Sal, TITO)
Presentazione del concorso artistico “Express the gift of healing: BODY, MIND and SPIRIT” (promosso dalla Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani) - 
ore 19.00 - Museo Umberto Mastroianni, nei Musei di San Salvatore in Lauro, Piazza di San Salvatore in Lauro, 15  Roma

Giovedì 30 aprile
Tavola rotonda  “Quali ponti fra le spiritualità? La bioetica in un mondo multiculturale e interreligioso.” – ore 10.00 presso l’Università Europea di Roma, Via degli Aldobrandeschi 190.
Prove del concerto aperte al pubblico – ore 12.00 - Università Europea di Roma, Via degli Aldobrandeschi 190.

Venerdì 01 maggio
Visita di alcuni luoghi di culto a Roma (Basilica di San Pietro, la Grande Moschea,  il Tempio Maggiore Sinagoga di Roma e il Tempio Buddhista Hua Yi Si) ore 10.00 - posti limitati - su prenotazione (culturemondo@gmail.com)

Sabato 02 maggio
“Scacchi per la pace”, torneo di scacchi in collaborazione con l’Accademia ScacchisticaRomana- presso il Museo Umberto Mastroianni, nei Musei di San Salvatore in Lauro, Piazza di San Salvatore in Lauro, 15, ore 10.00 
“Spiritual Bridges”, serata poetica e musicale con il Coro Dar Al Ala accompagnato dall’orchestra di Tetouan e l’ensemble multietnico Come To My Home – ore 21.00 Teatro Villa Torlonia, Via Lazzaro Spallanzani, 5 (Ingresso gratuito, per prenotare chiama 060608)

Domenica 03 maggio 
Concerto con l’ensemble multietnico Come To My Home – ore 17.00 presso la sala della Comunità di Sant’Egidio, Piazza di Sant’Egidio, 3.
“Souffle Mystique” - Concerto con il Coro Dar Al Ala accompagnato dall’Orchestra di Tétouan e il gruppo Gregoriani Cantores con poesie mistiche recitate da Driss Alaoui Mdaghri - ore 21:00 - Chiesa San Carlo ai Catinari, piazza Cairoli 117.

Lunedì 04 maggio
“Poesia e musica per la pace” presso la scuola elementare e media Istituto Comprensivo “Via Ferraironi” – h. 10:30 - via Ferraironi, 38.
Concerto itinerante nel centro storico di Roma con gli artisti del Coro Dal Al Ala accompagnato dall’Orchestra di Tétouan e l’ensemble multietnico Come To My Home – ore 12.00-17.00 (Piazza del Pantheon, Piazza di Spagna e Piazza del Popolo ).
Chiusura della 6° edizione di CTMH in poesia e musica.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI