Start'18 - Celebrazione Internazionale per la scultura contemporanea
Dal 28 Gennaio 2018 al 28 Gennaio 2018
Roma
Luogo: Valle 3.0
Indirizzo: via G.B. Tiepolo 13a
Orari: h 11
Sito ufficiale: http://www.sculpture-network.org
Durante l'evento internazionale start'18 di sculpture network, che si terrà il 28 gennaio 2018 a partire dalle 11:00, artisti, specialisti e amanti dell'arte si incontreranno in studi, gallerie, musei e altre località in tutto il mondo. Il tema di quest'anno è "Scultura e architettura" e sono previsti oltre 5000 partecipanti.
La Celebrazione Internazionale per la scultura contemporanea si svolge quest’anno per la nona volta. Questo evento speciale unisce la comunità globale degli amanti e producenti di scultura contemporaneamente in una varietà di luoghi. I diversi formati includono mostre, tavole rotonde, conferenze, workshop, incontri con artisti, installazioni e visite guidate che ruotano attorno al tema "Scultura e architettura". Gli eventi si svolgeranno in studi di artisti, musei, gallerie, parchi di scultura, laboratori, fonderie e università. Gli ospiti presenti a questo evento internazionale comprendono artisti, curatori, critici, collezionisti, galleristi, architetti e chiunque sia interessato alla scultura. Tutti i partecipanti possono condividere le loro impressioni a livello globale tramite internet.
start'18 consente ai partecipanti di sperimentare in prima persona le caratteristiche dell'arte tridimensionale, inclusivo il processo creativo. La presenza di sculture nella scena artistica internazionale ha una varietá immensa e questa viene portata alla luce nei 95 luoghi che aderiscono a start’18 e virtualmente attraverso i social media. Tutti gli ospiti possono condividere le loro impressioni tramite un foto-wall. I contenuti pubblicati con # start18 saranno visti da tutti i partecipanti in tempo reale. L'obiettivo principale di sculpture network e di rendere l'arte tridimensionale più visibile e di migliorare le possibilità di networking tra tutti coloro che apprezzano questa forma d'arte. Durante start’18 questo obiettivo si realizza in modo unico e moderno.
Ralf Kirberg (presidente di sculpture network): "Questo incontro a inizio anno ha preso vita nel 2010 con solo 500 persone in 19 sedi. Fortunatamente questo particolare formato è cresciuto ad una velocità vertiginosa - siamo passati dalle 70 sedi dell'anno scorso a 95! Questo dimostra, non solo a me, collezionista e profondo conoscitore della scultura contemporanea, ma a tutto il mondo dell’arte che l’obiettivo di sculpture network - aumentare le possibilità di networking a livello internazionale - è un’esigenza molto sentita e attuale. L’importanza di sculpture network è in continua crescita perché il nostro lavoro si basa da una parte su incontri e scambi personali, e dall’altra sull’aumento della visibilità dell’arte tridimensionale anche attraverso internet".
Quest'anno le 95 sedi si trovano in 21 paesi diversi: Austria, Bangladesh, Cina, Croazia, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, India, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Svezia, Svizzera, Spagna, Sud Africa, Stati Uniti e Venezuela.
L’Italia è presente con sette location a Barletta, Pietrasanta, Roma (3 eventi), Vasto e Venezia.
Alcuni dei luoghi dell'evento sono: il Museo di arte urbana e contemporanea di Monaco (GER), il College of Fine Arts and Design di Sharjah (EAU) con la mostra "Scultura e architettura", la fonderia "Carolina Bronze Sculpture Park" a Seagrove, (USA) con un workshop, la Galleria Martinez Glera a Logrono (ES), West Coast Fossil Park (Sud Africa), il parco di scultura di Janine von Thüngen a Roma (IT), lo studio di Stefan Szczesny a St. Tropez (FR), il Castello di Kronborg con una mostra di Malene Bjelke e Helle Rask Crawford (DK), la mostra "Building" di Lisa Traxler e Karen Karen in The Bunker, Isola di Wight (GB).
La lista completa di tutti gli eventi è visualizzabile su: https://civicrm.sculpture-network.org/en/events
Creare consapevolezza per l'arte tridimensionale contemporanea
sculpture network è la principale piattaforma europea per l'arte tridimensionale, un'organizzazione senza scopo di lucro che si occupa della promozione attiva e del sostegno della scultura contemporanea. La piattaforma organizza regolarmente eventi locali e internazionali durante i quali il mondo della scultura contemporanea s’incontra per scambiare e discutere idee e sperimentare insieme l'arte. Il festival internazionale per l'arte tridimensionale ha avuto inizio nel 2010 e nel 2017 ha mobilitato più di 5.000 persone in 21 paesi.
L'attuale programma, altre informazioni su start'18 e il modulo di registrazione per i singoli eventi sono disponibili su:
www.sculpture-network.org
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family
-
Dal 31 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Arezzo | Galleria d’Arte Contemporanea / Sala Sant’Ignazio
Vasari. Il Teatro delle Virtù
-
Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Roma | Scuderie del Quirinale
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
-
Dal 01 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Torino | PAV - Parco Arte Vivente
Adrián Balseca. Cambio de fuerza
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002