Tales of Lamu

Tales of Lamu, SET - Spazio Eventi Tirso, Roma

 

Dal 21 Dicembre 2016 al 21 Dicembre 2016

Roma

Luogo: SET - Spazio Eventi Tirso

Indirizzo: via Tirso 14

Curatori: Valeria Palombo

Enti promotori:

  • Anidan Onlus

E-Mail info: info@anidan.it

Sito ufficiale: http://www.anidan.it/



E’ in arrivo il secondo appuntamento con “Tales of Lamu”, un progetto fotografico solidale ideato dal fotografo Alessandro Montanari e dalla curatrice Valeria Palombo, la cui seconda tappa sarà presentata con una mostra di beneficenza Mercoledì 21 dicembre presso SET-Spazio Eventi Tirso. 

Il fulcro dell’esposizione sono i ritratti in bianco e nero dei “piccoli abitanti” della Casa di Accoglienza Anidan Onlus, organizzazione no profit che si prende cura dei bambini abbandonati o in gravi difficoltà nell’arcipelago di Lamu in Kenya. 

Lo scopo della serata è quello di sensibilizzare sui temi legati all’ infanzia più disagiata e ai diritti fondamentali dei bambini e ha come obiettivo la raccolta fondi a favore dei progetti di Anidan per dare un contributo concreto al sostegno dei 260 bambini attualmente accolti nella struttura. 

Parteciperanno alla manifestazione, regalando una performance artistica a sostegno dell’iniziativa, Francesco Montanari, Paola Turci, Giordano De Plano, Giorgio Caputo, Sabrina Impacciatore e Vinicio Marchioni. La colonna sonora dell’evento sarà curata da Lazyants & 12 Inch Plastic Toys. Si ringraziano gli artisti che hanno saputo cogliere l’ importanza e il valore del progetto e per la loro partecipazione volontaria alla serata. 

Il progetto “Tales of Lamu” nasce con l’ intento di dare spazio e visibilità ai bambini più vulnerabili e creare momenti di condivisione e conoscenza dimostrando quanto la fotografia, con la sua potente forza comunicativa, possa giocare un ruolo importante nell’ avvicinare e sensibilizzare le persone a sostegno di una causa per cui tutti possono impegnarsi, anche con un piccolo gesto. 

Il focus centrale del progetto fotografico, frutto di una testimonianza diretta, è di rappresentare, attraverso uno sguardo incondizionato, il contesto di appartenenza dei bambini, le loro storie, i loro progressi e le loro speranze per il futuro. Secondo Ugo Mattei, Presidente di Anidan Italia Onlus, “sono immagini che emozionano e raccontano storie nascoste e dimenticate, di bambini, di vita che nasce e fa fatica a farsi strada, di una realtà che restituisce un modo di vivere sì duro e carico di sacrifici ma anche pieno della forza e dell’ energia vitale di chi si nutre di semplicità. Racconti di luoghi lontani, vite altrui che colpiscono, ma che possono, devono diventare anche un po’ nostre”.

La mostra fotografica sarà divisa in quattro sezioni in cui si alterneranno scatti in bianco e nero e colore accompagnati da un’ istallazione musicale, per raccontare la realtà di Lamu, mostrare i ritratti fotografici dei bambini di Anidan e raccontare la storia di Hassan, un bambino accolto nella Casa.  Saranno esposti anche una serie di quadri realizzati nell’ Art Center della Casa dai bambini accolti, che per l’occasione, così come le foto in mostra, potranno essere opzionate dagli ospiti a fronte di una donazione.

I proventi dell’ evento, come nell’ edizione precedente, saranno devoluti interamente al sostegno dei bambini di Anidan. 
Si ringraziano SET - Spazio Eventi Tirso e Casale del Giglio.

Mercoledì 21 dicembre 2016 ore 18.30
Quota di partecipazione: 25 euro con aperitivo e gift foto
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI