Ubi fracassorium, ibi fuggitorium

Carlo Caloro, Ruet Moles et Macchina Mundi, 2017. Scultura cinetica

 

Dal 05 Maggio 2017 al 19 Maggio 2017

Roma

Luogo: artQ13

Indirizzo: via Nicola Coviello 15

Orari: su appuntamento

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 389 5387450

E-Mail info: comunicazione@artq13.com

Sito ufficiale: http://www.artq13.com



Venerdì 5 maggio ore 19, artQ13 inaugura Ubi fracassorium, ibi fuggitorium, progetto espositivo ideato da Carlo Caloro e prodotto da artQ13, Roma. Articolata in tre location e due spazi espositivi mobili, la mostra presenta uno studio della macchina culturale, intesa come insieme delle pratiche umane che trasformano la natura, la quale a sua volta, cosi trasformata, influisce sulla vita dell’uomo. Quindici artisti internazionali riflettono su questo doppio effetto dell’agire umano, partendo dall’eccesso di attività, funzioni e relazioni che ne risulta.

Parcheggi, garage, automobili, traffico - sono il risultato del fare di tutti e di ciascuno, della ordinaria organizzazione comunitaria della vita in tutti i suoi risvolti. Eppure la perpetua accellerazione dei ritmi, imposta dal proliferare dei nostri artefatti, sembra inevitabilmente portare a un disastro. L’astuto Pulcinella, invocato dal titolo della mostra, sembra prefigurare le tattiche che gli artisti del progetto adottano nei confronti di questa frenetica espansione culturale: Ubi fracassorium, ibi fuggitorium – “Dove c'è una catastrofe, là c'è sempre una via di uscita”. La Maschera di Pulcinella, cosi come descritta da Giorgio Agamben, trova la propria essenza in questa sua capacità di trovare sempre una via di uscita dall’imminente catastrofe - proprio a causa della catastrofe. «(Una) pura parabasi: uscita dalla scena, dalla storia, dalla fatua, inconsistente vicenda in cui si vorrebbe implicarlo»: interrompere, sviare, ribaltare il pericolo incombente.

Artisti: Guido AntropoliCarlo CaloroPaula DoepfnerNezaket EkiciThilo FolkertsGöran GnaudschunHans HemmertAnna KubelikVia LewandowskyLuana LunettaAugustin MaursJonathan MonkCiprian MuresanSophie WhettnallThomas Woschitz 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI