Un romanzo per gli occhi. Manzoni, Caravaggio e la fabbrica del realismo di Daniela Brogi - Presentazione

Un romanzo per gli occhi. Manzoni, Caravaggio e la fabbrica del realismo di Daniela Brogi

 

Dal 23 Maggio 2019 al 23 Maggio 2019

Roma

Luogo: Palazzo Barberini

Indirizzo: via delle Quattro Fontane 13

Orari: h 18

Curatori: Silvia Pedone

Costo del biglietto: Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Telefono per informazioni: +39 06 4824184

E-Mail info: gan-aar@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.barberinicorsini.org


Comunicato Stampa:
Giovedì 23 maggio 2019 alle ore 18.00, si terrà nella sede di Palazzo Barberini la presentazione del volume Un romanzo per gli occhi. Manzoni, Caravaggio e la fabbrica del realismo di Daniela Brogi (Carocci 2018).

Intervengono
Andrea Cortellessa
Sergio Guarino
Gabriele Pedullà

All’interno di una taverna semibuia una canestra di frutta sporge dalla tavola, quasi fosse vera: è l’istante in cui Gesù, nell’atto di spezzare il pane, viene riconosciuto dall’oste e da due discepoli. È qui che la verità si rivela. Le figure vicine a Cristo, nella Cena in Emmaus, appartengono alla moltitudine anonima che trova spazio nelle tele secentesche di Caravaggio e che assomiglia all’umanità “di piccol affare” passata sulla terra senza lasciar traccia, ma richiamata in vita dai Promessi sposi. Il volume accosta Manzoni a Caravaggio con tre obiettivi principali: costruire uno scambio tra parola e immagine che non valga puramente come forma di interdisciplinarità o spunto suggestivo, ma funzioni come esperienza di reciproca implicazione; restituire un’attenzione non solo religiosa ma culturale alla ricchissima tradizione di temi e narrazioni fissata dal cristianesimo; infine, riformulare un’idea di realismo che arriva da molto più lontano rispetto a quello ottocentesco. È il realismo delle opere che ci chiedono di entrare anche con gli occhi dentro il mondo rappresentato, usando le medesime abitudini a consumare e raccontare le storie che lo hanno fatto esistere sotto forma di immagini.

Daniela Brogi, insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università per Stranieri di Siena. Si occupa principalmente di teorie e forme della narrazione, nella letteratura e nel cinema. Tra le sue pubblicazioni, oltre a un commento ai Promessi sposi (con R. Luperini; Torino 1998 e 2013), i libri Il genere proscritto. Manzoni e la scelta del romanzo (Pisa 2005), Giovani. Vita e scrittura tra fascismo e dopoguerra (Palermo 2012) e Altri orizzonti. Interventi sul cinema contemporaneo (Roma 2015).   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI