Una passeggiata nel tempo a Villa Ludovisi
Una passeggiata nel tempo a Villa Ludovisi, Roma
Dal 22 May 2016 al 22 June 2016
Roma
Luogo: Museo Boncompagni Ludovisi
Indirizzo: via Boncompagni 18
Orari: h 16
Enti promotori:
- Polo Museale del Lazio
Telefono per informazioni: +39 06 42824074
E-Mail info: pm-laz.museoboncompagni@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.polomusealelazio.beniculturali.it
Il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, propone presso il Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX, diretto da Matilde Amaturo, la lettura teatralizzata dal titolo Una passeggiata nel tempo a Villa Ludovisi.
La Compagnia “Arte e cultura abusiva” del comune di Mandela accompagnerà il visitatore in un viaggio a ritroso nei giardini e nelle architetture dell’antica Villa Ludovisi. Attraverso le parole di scrittori e scrittrici, più o meno noti, si ripercorreranno viali ombreggiati da alti pini e si osserveranno panorami unici. Il racconto si snoderà poi fino al momento in cui queste atmosfere svaniscono lasciando il posto alle dimore delle famiglie dell’alta borghesia.
“Il passaggio di memoria richiede dedizione, tempo, capacità di ascolto nei confronti di altre persone: è come apprendere i segreti di un mestiere attraverso un percorso originale e personale che in ogni caso prevede il contributo, la mediazione dell’altro”
E’ con questo spirito che nel febbraio del 2005 un gruppo di persone da’ vita all’Organizzazione di Volontariato “Compagnia Arte e Cultura Abusiva Mandela”.
Il gruppo, con il proprio lavoro, ha fin qui inteso privilegiare le caratteristiche di estemporaneità, informalità e legame alla tradizione popolare.
Nascono e si realizzano così, attraverso la scrittura di Mario Lori, i lavori in dialetto: “Po’ esse”, “Un cappello di paglia”, “... massera ‘nzerete porte e finestre”, “Va a vejè che tenemo checcosa all’acqua”. Vengono realizzati altri lavori in occasione di ricorrenze come la “Giornata della memoria” come “Una, e milioni di storie” e “Ai gradoni del ponte sul fiume”; per la la ricorrenza del 25 aprile Pane, pace, liberazione”; e ancora per la ricorrenza del giorno dei defunti “Fiori di Pietra”, “All’ombra dei cipressi”, “... Un luogo per sempre”, “... furono uomini” e “.... felice la mamma che è felice di essere mamma...”.
Domenica 22 maggio ore 16
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei