Una solida leggerezza

Una solida leggerezza, Complesso di Vicolo Valdina, Roma

 

Dal 13 Dicembre 2017 al 20 Dicembre 2017

Roma

Luogo: Complesso di Vicolo Valdina

Indirizzo: piazza Campo Marzio 42

Orari: 10 - 18 (escluso sabato e domenica)

Curatori: Anna Isopo, Monica Ferrarini

Enti promotori:

  • Patrocinio di Regione Lazio
  • FIDAPA BPW Italy sezione Roma Campidoglio e Municipio Roma I Centro

Costo del biglietto: ingresso gratuito



Si inaugura mercoledì 13 dicembre, alle ore 14:30, la mostra di arte contemporanea Una solida leggerezza, ospitata dalle prestigiose sale del Complesso di Vicolo Valdina (Camera dei Deputati) – Piazza Campo Marzio 42 – Roma.
L’evento è ideato da Monica Ferrarini e curato da Anna Isopo e Monica Ferrarini. In occasione dell’inaugurazione sarà presente la Vice Presidente alla Camera, Marina Sereni.
 
La mostra vuole essere una celebrazione dell’universo femminile: le artiste coinvolte hanno voluto interpretare, secondo i loro canoni di ricerca stilistica, questa tematica variegata e infinita, ciascuna secondo il proprio linguaggio e il proprio input emotivo.
Il titolo è un gioco di parole che pone l’accento su due aspetti distinti e fondamentali dell’essenza femminile: la donna fonde in sé un aspetto delicato ed etereo ma, al contempo, si contraddistingue per un’ineguagliabile forza d’animo che le permette di rialzarsi sempre e di lottare per sé stessa e la sua prole, anche nelle situazioni più difficili.
Quello che emerge dalle opere è la figura di una donna consapevole che si sta riappropriando di quella energia femminile che in passato l’ha posta al centro della società, una donna che cerca di riguadagnare potere e forza nonostante il potere maschile abbia, per secoli, cercato di vittimizzarla e di abnegarla. Di fronte ad una attualità che ci addolora ogni giorno con notizie di donne vittime di violenza, Una solida leggerezza vuole essere un piccolo modo per ricordare e celebrare il mondo femminile con tutte le sue potenzialità.

Artiste partecipanti:
Manuela Andreoli, Isabella Angelini, Stefania Asunis, Ilaria Berlingeri, Elisabetta Bertulli, Paola Candelori, Nadia Cesarini, Eleonora Cianci, Vincenza Cotugno, Antonella Cusimano, Claudia De Benedittis, Gabriella Di Natale, Laura Dominici, Antoaneta Dzoni, Marina Michela Falco, Pina Fiori, Angelica Flores, Sara Gionetti, Florence Granozio, Anna Maria Maciechowska, Federica Martini, Aldina Mastroianni, Susanna Montagna, Sun Hee Moon, Chiara Pala De Murtas, Candida Paolucci, Monica Pizzo, Roberta Ragazzi, Silvia Ramponi, Chicca Savino, Francesca Scatasta, Anna Szelényi, Anna Maria Tani, Deanna Verini, Sabria Veronese, Alessandra Vicini.

Inaugurazione: mercoledì 13 dicembre, ore 14:30, su invito

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI