Video of the Week. Un video d'artista alla settimana #1 - Robert Cahen, L’étreinte, 2003

Robert Cahen, L’étreinte, 2003

 

Dal 20 Gennaio 2021 al 26 Gennaio 2021

Roma

Luogo: Canale YouTube Mlac

Indirizzo: online

Curatori: Francesca Gallo e Paola Lagonigro

Sito ufficiale: http://www.youtube.com/channel/UCqkovF1cI9u9AQiWXu4jo7Q


La rassegna online Video of the week. Un video d’artista alla settimana rilancia l’interesse del MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza per la vasta galassia della videoarte. È un privilegio, pertanto, iniziare questa programmazione con un’opera di Robert Cahen, che torna al MLAC dopo oltre vent’anni.

In L'étreinte (2003), inedito in Italia, amore e perdita sono così indissolubilmente intrecciati che il respiro si fa ansito. I vapori del paesaggio naturale trasportati dal vento, sul sottofondo dell’elettrocardiografo, diventano metafora di una lenta separazione, analoga al volo à rebours della colomba. Solarizzazioni, sovrimpressioni e incrostazioni rendono fluidi i confini tra i corpi dei protagonisti, a loro volta quasi inghiottiti nella densità dei neri.
 
Robert Cahen, uno dei maggiori esponenti della videoarte internazionale, pioniere dell’immagine elettronica e grande viaggiatore, ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti. Le sue opere sono esposte e conservate nei maggiori musei del mondo, tra cui il Centre Pompidou, il MoMA, lo ZKM.
 
Robert Cahen, L’étreinte, 2003, 9’, col., musica di Francisco Ruiz de Infante e Studio Autour de la Terre (Auberive); effetti speciali Bernard Bats; montaggio Thierry Maury; prod. Boulevard des Productions, Strasbourg (FR). 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI