Visioni ubique. Un'esperienza antropologica sulle arti digitali - Lectio Magistralis di Massimo Canevacci

Visioni ubique. Un'esperienza antropologica sulle arti digitali - Lectio Magistralis di Massimo Canevacci
Dal 8 February 2019 al 8 February 2019
Roma
Luogo: Macro Asilo
Indirizzo: via Nizza 138
Orari: ore 18-20
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Sito ufficiale: http://www.museomacro.it
“Ubiquità” è il concetto centrale-decentrato che emerge trasformato nei suoi significati tradizionali. Il soggetto metropolitano – inserito nei flussi della comunicazione digitale – vive l’esperienza quotidiana in cui le classiche coordinate spazio/temporali si mescolano.
L’accelerazione delle identità ubique si presenta come una sfida da analizzare secondo un’etnografia “indisciplinata”.
L’attuale rivoluzione digitale prefigura un “soggetto ubiquo cosmopolita” che convive con la “personalità digital-autoritaria”.
Infine, le potenziali connessioni tra utopia (nessun luogo) e ubiquità (ogni luogo) delineano una antropologia-non-antropocentrica per le arti visuali.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 3 October 2025 al 1 February 2026 Rovigo | Palazzo Roverella
Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale
-
Dal 3 October 2025 al 30 October 2025 Milano | Galleria Bottegantica
Boccioni e i Baer. La storia di una collezione ritrovata
-
Dal 2 October 2025 al 6 January 2026 Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle
-
Dal 1 October 2025 al 1 February 2026 Torino | CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Lee Miller. Opere 1930-1955
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Firenze | Museo degli Innocenti
Toulouse Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque
-
Dal 27 September 2025 al 1 February 2026 Parma | Palazzo Tarasconi
Dalì. Tra arte e mito