WEEK-END AL MUSEO | Musica Jazz al Museo di Roma
Dal 12 Agosto 2017 al 13 Agosto 2017
Roma
Luogo: Museo di Roma Palazzo Braschi
Indirizzo: piazza Navona 2
Orari: 20-24 (ultimo ingresso
Enti promotori:
- Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Costo del biglietto: Biglietto del costo simbolico di 1 euro. Concerti nel Cortile fruibili gratuitamente
Telefono per informazioni: +39 060608
Sito ufficiale: http://www.museiincomuneroma.it
SABATO 12 AGOSTO
Museo di Roma Palazzo Braschi | Apertura dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23)
“Michael Supnick & Sweetwater Jazz Band”
“Carucci/Rosciglione/Turco Trio”
in collaborazione con la Casa del Jazz
Biglietto del costo simbolico di 1 euro – Concerti nel Cortile fruibili gratuitamente
DOMENICA 13 AGOSTO | Concerto gratuito
Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese | ore 11.30 – “Pianoforte in festival all’Aranciera di Villa Borghese: giovani artisti per grandi repertori” in collaborazione con Roma Tre Orchestra
Le note trascinanti della grande musica jazz saranno protagoniste della prossima apertura straordinaria di sabato 12 agosto del Museo di Roma Palazzo Baschi. Gli eventi della serata realizzati in collaborazione con la Casa del Jazz vedranno la presenza in scena di Michael Supnick che ci farà rivivere, con l’accompagnamento della Sweetwater Jazz Band, le atmosfere delle street parade di New Orleans degli anni ’20 mentre il trio composto da Carucci, Rosciglione e Turcoalterneranno durante la loro performance una selezione dei migliori standard jazzistici ad alcuni brani originali.
Le varie esibizioni musicali si svolgeranno in diverse fasce orarie distribuite durante l’apertura museale dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23) e prenderanno forma nella suggestiva cornice del cortile d’ingresso al museo (fruibili in maniera gratuita) e nel Salone d’onore situato al primo piano del palazzo. Saranno la colonna sonora di una serata speciale in cui si avrà la possibilità di percorrere gli splendidi ambienti dello storico Museo di Roma e lasciarsi affascinare dalle sue innumerevoli bellezze pittoriche, scultoree e architettoniche. Con il biglietto del costo simbolico di un euro si potrà visitare la collezione permanente e avere l’occasione di scoprire le affascinanti opere presenti nella mostra Piranesi. La fabbrica dell’utopia.
La mattina di domenica 13 agosto tornerà invece a risuonare la musica classica con il concerto gratuito organizzato in collaborazione con Roma Tre Orchestra presso il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese. Alle ore 11.30 il musicista Umberto Jacopo Laureti esplorerà le infinite possibilità del pianoforte grazie a un repertorio di brani del XIX e XX secolo racchiusi sotto il titolo Pianoforte in festival all’Aranciera di Villa Borghese: giovani artistiper grandi repertori. In programma le musiche di Beethoven, Chopin, Scriabin, Busoni e Janacek.
Le iniziative sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. La programmazione è frutto della collaborazione con importanti istituzioni culturali cittadine quali: Casa del Jazz, Fondazione Musica per Roma, Teatro di Roma, Fondazione Teatro dell’Opera,Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con le Orchestre dell’Università Roma Tre e di Sapienza Università di Roma.
CONTEST
Continua la manifestazione Museum Social Club - Edizione Weekend, il contest gratuito dedicato ad artisti emergenti tra i 18 e i 30 anni attivi nell’ambito della danza, della musica e del teatro. Per partecipare alle prossime edizioni (prossima scadenza 21 agosto) è sufficiente inviare una mail e un video di presentazione all’indirizzo social@museiincomuneroma.it.Ogni mese i momenti performativi più votati sulla pagina ufficiale Facebook (fino a un massimo di quattro) potranno andare in scena durante uno degli eventi del fine settimana. Info e regolamento al seguente indirizzo: http://www.museiincomuneroma.it/servizi/news/contest_museum_social_club_edizione_weekend.
PROGRAMMA
Sabato 12 agosto
MUSEO DI ROMA PALAZZO BRASCHI
“Grande Jazz al museo”
In collaborazione con la Casa del Jazz
Michael Supnick & Sweetwater Jazz Band
Cortile (INGRESSO GRATUITO) | Ore 20.15, 21.45 e 23.00
La band nasce da un´idea di Michael Supnick, con l´intento di riproporre il repertorio dei piccoli gruppi di New Orleans che suonavano tra il 1910 e il 1927. Il repertorio si ispira allo stile delle piccole orchestre che si incontravano nelle strade di New Orleans durante le “street parade”. Si esibivano in occasione di feste pubbliche come il Mardì Gras, manifestazioni, matrimoni, e anche a scopo pubblicitario come per l´arrivo o la partenza di un battello, campagne elettorali, o l’apertura di un nuovo locale. Diretta da Michael Supnick – showman, cantante, e polistrumentista – la band ha la prerogativa di intrattenere, coinvolgere e divertire il pubblico con musica e spettacolo. La formazione è composta da cornetta, sassofono, banjo, basso tuba e batteria e alcuni dei membri del gruppo si esibiscono anche alla voce.
Con: Paolo Petrozziello (tromba, voce), Michael Supnick (trombone, voce), Red Pellini (sassofono tenore), Sergio Piccarozzi (banjo), Pierluigi Ausili (basso, tuba)
Carucci/Rosciglione/Turco Trio
Salone d’onore – Primo piano del Museo | Ore 21.00 e 22.30
È un piano trio jazz moderno comprendente alcuni dei più importanti musicisti della Storia del Jazz romano e italiano, per un repertorio formato da standard celeberrimi e senza tempo e alcune composizioni originali
Con: Ettore Carucci (pianoforte), Giorgio Rosciglione (contrabbasso), Lucio Turco (batteria)
Domenica 13 agosto ore 11.30
MUSEO CARLO BILOTTI ARANCIERA DI VILLA BORGHESE
“Pianoforte in festival all’Aranciera di Villa Borghese: giovani artisti
per grandi repertori”
In collaborazione con Roma Tre Orchestra
Programma musicale: L. v. Beethoven: Sonata per pianoforte in mi maggiore n. 30 op. 109; F. Chopin: Barcarola in fa diesis maggiore op. 60; L. Janacek:Sonata “Nella strada, 1 – X - 1905”; A. Scriabin: Due poemi op. 32; F. Busoni:Toccata BV 287
Un viaggio nella musica pianistica del XIX e XX secolo alla scoperta delle infinite possibilità sonore del pianoforte: partendo dall’elegiaca Sonata op. 109 di Beethoven (una degli ultimi capolavori dell’autore), passando per lo Chopin “acquatico” della Barcarola, per lo Janacek espressionista della Sonata “Dalla Strada”, fino ai momenti estatici di Scriabin e all’elettricità dellaToccata di Busoni.
Con: Umberto Jacopo Laureti (pianoforte)
PROMOZIONE “L’ARA COM’ERA”
Continuerà la promozione speciale per “L’Ara com’era”, in programma il venerdì e il sabato sera al Museo dell’Ara Pacis. Si potrà acquistare un biglietto d’ingresso ridotto presentando il biglietto vidimato degli eventi di animazione del weekend nei Musei in Comune (la promozione è valida per il weekend in corso o il successivo, salvo disponibilità). “L’Ara com’era” è il primo intervento sistematico di valorizzazione in realtà aumentata e virtuale di uno dei più importanti capolavori dell’arte romana, divenuto ancora più immersivo e coinvolgente. Grazie a due nuovi punti d’interesse in Realtà Virtuale, che combinano riprese cinematografiche dal vivo, ricostruzioni in 3D e computer grafica, è possibile immergersi nell’antico Campo Marzio settentrionale e assistere alla prima ricostruzione in realtà virtuale di un sacrificio romano.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family