Zvonimir Atletić. Madre Teresa / Mother Teresa
Zvonimir Atletić. Madre Teresa / Mother Teresa
Dal 4 Settembre 2016 al 14 Settembre 2016
Luogo: Galleria Vittoria
Indirizzo: via Margutta 103
Orari: da lunedì a venerdì 15-19
Curatori: Tiziana Todi
Enti promotori:
- Citta di Zagabria-Zagreb
- Ambasciata della Repubblica di Croazia
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06.36001878
E-Mail info: info@galleriavittoria.com
Sito ufficiale: http://www.galleriavittoria.com
Un’emozionante esposizione fotografica verrà inaugurata domenica 4 Settembre alle ore 18.00 presso la Galleria Vittoria di via Margutta a Roma. La mostra, dal titolo MADRE TERESA / MOTHER TERESA di Zvonimir Atletić , a cura di Tiziana Todi, verrà inaugurata proprio il giorno in cui Papa Francesco proclamerà Santa Madre Teresa - St. Teresa of Calcutta - e rimarrà aperta e visitabile fino al 14 settembre.
Attraverso una significativa e preziosa sequenza di fotografie la mostra ci presenta vari momenti della vita di Madre Teresa. Gli scatti scoprono e ricostruiscono la quotidianità di Madre Teresa, di una vita vissuta intensamente, dall’impegno continuo e nascosto nelle realtà più svantaggiate ai momenti ufficiali e conosciuti, agli incontri con Papa Giovanni Paolo II. Per il suo lavoro Madre Teresa, nel 1979, ottiene il premio di Nobel per la Pace, e nel 1990 l’onorificenza Cittadina d’Onore della Città di Zagabria, dove è collocata anche la casa del suo Ordine delle Missionarie di Carità. Queste straordinarie fotografie in bianco e nero di Atletić non parlano mille parole; in realtà, non parlano per nulla. Sono avvolte in un silenzio sacro, l’unico che può lasciare spazio all'anima che intesse una conversazione con il suo Creatore. Oggi, in un tempo di velocità disumana, di stress, di difficoltà di ogni tipo, ritroviamo il segreto di una chiamata di aiuto che non si fa con la tromba né con i gong, ma con un sussurro: "Non andare via, non abbandonarmi, rimani qui".
Le fotografie di Atletić ci rendono spettatori di quella chiamata, testimoniano una presenza che dona aiuto senza una sola parola. Sono immagini che rimangono dentro di noi tanto a lungo quanto lunga è la vita stessa. Gli scatti arrivano a Roma dopo numerose esposizioni in tutto il mondo. Le precedenti mostre più rilevanti su Madre Teresa di Atletić sono: · nel 2004, Croazia, Zagabria, Galleria di Kristofor Stanković: "Madre Teresa - Ho sete" · nel 2010, Macedonia, Skopje, Casa Museo di Madre Teresa: "Madre Teresa - Sii la mia luce" · nel 2010, India, Calcutta: "Madre Teresa - Sii la mia luce" (le fotografie di questa mostra a Calcutta sono ora esposte nel Museo Centro di Calcutta e si trovano sul sito ufficiale dell'Ordine delle Missionarie della Carità).
Zvonimir Atletić si occupa di fotografia fin da giovanissimo e, durante i suoi studi presso l'Accademia di Arti Drammatiche, segue l'indirizzo di studio per Regista fotografico/Direttore della fotografia, infine nel 1976 decide di dedicarsi alla fotografia professionale. Membro dell'Associazione Croata degli Artisti delle Arti Applicate di Croazia (ULUPUH), ha lo status di Artista Indipendente riconosciuto (HZSU). Zvonimir Atletić incontra Madre Teresa nel 1977, l'anno in cui scatta le prime foto di Madre Teresa presso la sua missione a Calcutta in India. Da allora, diverse volte in sua compagnia in Croazia e in India, documenta il suo lavoro, il suo impegno quotidiano e l'opera del suo Ordine, Missionarie della Carità. Atletić è probabilmente il fotografo che ha avuto più di ogni altro al mondo l'opportunità di documentare il lavoro di Madre Teresa con i malati e i poveri e, attraverso le sue fotografie, rivive davanti ai nostri occhi la realtà della dedizione totale di Madre Teresa nell’aiutare le persone deboli ed abbandonate.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni