Paradisi perduti. La Galleria del Levante fra Simbolismo e Nuova oggettività

Maximilian Lenz, La primavera, 1904, olio su tela. Collezione privata
Dal 27 March 2022 al 12 June 2022
Rovereto | Trento
Luogo: Mart Rovereto
Indirizzo: Corso Bettini 43
Orari: Mart-Dom 10-18. Venerdì 10-21. Lunedì chiuso
Curatori: Alessandra Tiddia
Costo del biglietto: Intero 11 €, ridotto 7 € (biglietto unico per tutte le mostre in corso)
Telefono per informazioni: 800 397760
Sito ufficiale: http://www.mart.tn.it
Il Mart dedica una mostra alla Galleria del Levante e al suo fondatore Emilio Bertonati, personalità di spicco del panorama italiano tra gli anni Sessanta e Settanta e promotore di nuove tendenze artistiche, dal Simbolismo al Realismo Magico, dalla Neue Sachlichkeit all’Espressionismo tedesco, fino ad alcuni artisti a lui contemporanei. Coraggio, perseveranza e studio continuo sono state le caratteristiche fondamentali di tutta la sua attività.
L’esposizione ripercorre la storia della Galleria, attiva tra il 1962 e il 1981, attraverso le opere scelte da Bertonati, oggi appartenenti a importanti collezioni private e a raccolte pubbliche.
L’esposizione ripercorre la storia della Galleria, attiva tra il 1962 e il 1981, attraverso le opere scelte da Bertonati, oggi appartenenti a importanti collezioni private e a raccolte pubbliche.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 3 October 2025 al 1 February 2026 Rovigo | Palazzo Roverella
Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale
-
Dal 3 October 2025 al 30 October 2025 Milano | Galleria Bottegantica
Boccioni e i Baer. La storia di una collezione ritrovata
-
Dal 2 October 2025 al 6 January 2026 Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle
-
Dal 1 October 2025 al 1 February 2026 Torino | CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Lee Miller. Opere 1930-1955
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Firenze | Museo degli Innocenti
Toulouse Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque
-
Dal 27 September 2025 al 1 February 2026 Parma | Palazzo Tarasconi
Dalì. Tra arte e mito