The Secrets of The BIG KITTY

Monsieur Baptiste e Lisa Barmby in The Big Kitty, Un film di Lisa Barmby e Tom Alberts, 70 min, Australia 2019 | Courtesy Tom Alberts & Lisa Barmby

 

Dal 13 Ottobre 2021 al 17 Ottobre 2021

Saint-Tropez |

Luogo: Salle Jean Despas

Indirizzo: Place des Lices

Curatori: Lisa Barmby, Tom Alberts

Enti promotori:

  • MEDIA PARTNER: ARTE.it

Telefono per informazioni: +33 4 94 17 84 18


In occasione della partecipazione straordinaria al 23° Festival des Antipodes a Saint-Tropez del film d'arte The BIG KITTY una mostra fotografica rivela i segreti della realizzazione del lungometraggio indipendente firmato dagli artisti australiani Lisa Barmby e Tom Alberts.

The BIG KITTY è la risposta ad una semplice domanda con cui tutto iniziò in quel di Melbourne, all'alba del XXI secolo: "Cosa succederebbe se dei pittori facessero un film?".
Ci sarebbero voluti 12 anni di riprese e post-produzione per completare l'opera, durante i quali Lisa Barmby e Tom Alberts, inossidabile coppia nell'arte e nella vita, avrebbero imparato e fatto tutto da soli: scrittura, regia, produzione, storyboard, luci, costumi, cappelli, location, props, tutto. E nonostante l'ineluttabile incedere delle necessità e delle vicende del quotidiano Tom Alberts decise di dare inizio alla realizzazione di quello che sarebbe stato un film commedia noir mai visto prima.

Il primo passo fu la stesura di un elenco di tutte le scene immaginate dalla fervida e visionaria mente del pittore. Seguì una storia da cui, grazie alla guida di Lisa Barmby, prese forma una sceneggiatura ed emersero i diversi personaggi interpretati in seguito da una schiera entusiasta di amici e colleghi artisti destreggiatisi nei vari ruoli, di sequenza in sequenza con grande professionalità e sommo divertimento. Ampia cura è stata posta per far  sembrare il film una produzione hollywoodiana dell'età dell'oro, ove tutti avrebbero dovuto apparire glamour e, nonostante il piccolo budget di produzione, ogni elemento sullo schermo avrebbe dovuto risultare essere impeccabile.

Gli artisti e curatori della mostra si augurano auguriamo che vi piaccia uno sguardo dietro le quinte.

Vedi anche:
• FOTO - The BIG KITTY - Dietro le quinte di un'opera d'arte totale

The Big Kitty - It's a Wrap!
The Big Kitty - Official Trailer
Tom Alberts. Observational Collage
Lisa Barmby. L’AUDACE D’ANNETTE
Lisa Barmby. Vertus des Vices

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI