Il Piacere della scoperta. Dentro il cantiere con gli studiosi e i restauratori di Lorenzetti

Il Piacere della scoperta. Dentro il cantiere con gli studiosi e i restauratori di Lorenzetti

 

Dal 12 Marzo 2016 al 25 Giugno 2016

Siena

Luogo: Santa Maria della Scala

Indirizzo: piazza del Duomo 1

Enti promotori:

  • Santa Maria della Scala
  • Soprintendenza Belle arti e paesaggio per le province di Siena Grosseto e Arezzo
  • Università di Siena
  • Comune di Siena
  • Università per Stranieri di Siena
  • Arcidiocesi di Siena Colle di Val d'Elsa e Montalcino

Costo del biglietto: € 10 intero, € 5 residenti a Siena e bambini fino a 11 anni di età

Telefono per informazioni: +39 0577 286300

E-Mail info: ambrogiolorenzettisms@operalaboratori.com



L'allestimento al Santa Maria della Scala del cantiere di restauro di alcune opere di Ambrogio Lorenzetti rappresenta un'occasione unica di conoscenza della pittura dell'artista da parte del pubblico, ma è anche un ideale “cantiere di ricerca” per gli studiosi del settore.
Accanto ai restauratori, è stato infatti istituito un gruppo di lavoro formato da giovani studiosi di storia dell’arte medievale dell'Università di Siena, coordinati dai curatori scientifici del progetto su Ambrogio Lorenzetti.
Il gruppo di lavoro ha il compito di studiare le opere di Ambrogio Lorenzetti da molteplici punti di vista (linguaggio figurativo, iconografia, committenza, ricostruzione di contesti perduti, conservazione delle opere, loro fortuna storiografica, periodizzazione dell’attività dell’artista, ecc.) e, al termine del lavoro di ricerca, redigerà i testi del catalogo scientifico che accompagnerà la mostra programmata per il 2017. 

Tutti i sabati, alle ore 10.30, dal 12 marzo al 25 giugno 2016 il Santa Maria della Scala intende offrire ai visitatori l’opportunità di incontrare i restauratori degli affreschi di Ambrogio Lorenzetti che illustreranno al pubblico i risultati del lavoro in corso e lo accompagneranno nella visita al cantiere alla scoperta delle opere.
“L'incontro tenutosi il 5 marzo ha dato esiti tali da incoraggiare a rendere fisso l'appuntamento con il Piacere della scoperta. Le reazioni del pubblico - commenta il direttore del Santa Maria della Scala Daniele Pitteri - confermano che progetti come quello legato ad Ambrogio Lorenzetti sono in totale sintonia con la nostra ferma volontà di lavorare per il rilancio del Santa Maria della Scala”.

Tutti i sabati dal 12 marzo al 25 giugno 2016; lunedì 28 marzo e lunedì 25 aprile
Ore 10,30                                                                                                                                                        
Santa Maria della Scala  - Siena

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI