Roberto Ghezzi. Il mio viaggio - Nessun luogo può essere conosciuto senza essere disegnato
Opera di Roberto Ghezzi
Dal 27 August 2020 al 19 September 2020
Luogo: Galleria Beaux Arts
Indirizzo: via Cecco Angiolieri 13
Orari: lunedì dalle ore 16 alle ore 19.30; dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle 16 alle 19.30; domenica chiuso
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0577 280759
Sito ufficiale: http://www.artsiena.com
La potenza della natura che dialoga con l’uomo in relazione al tempo: racconta della scoperta, della trasformazione, della conoscenza, la mostra di Roberto Ghezzi “Il mio viaggio - Nessun luogo può essere conosciuto senza essere disegnato” che si inaugura a Siena, presso la galleria Beaux Arts il prossimo 27 agosto e che resterà aperta fino al 19 settembre.
Disegni, acquarelli, dipinti a olio ma anche singolari opere d’arte come le “naturografie” che nascono da vere e proprie “azioni fisiche” come quella di collocare la tela sulla terra o nell’acqua e lasciare che la natura parli attraverso le sue tracce, raccontano l’eterno viaggio di Ghezzi.
Un viaggio che – prima ancora che geografico – è intimo, interiore, ancestrale e che pertanto si offre come vero e proprio itinerario alla scoperta di un insieme di luoghi, visioni, materia che portano dritto all’anima.
Ecco allora che ogni “paesaggio” diventa per Ghezzi occasione per un’azione artistica: viaggiatore senza tempo, l’artista affida al disegno il compito di fissare scorci, emozioni, ricordi, vestendoli così di un segno personale, capace di dilatare il tempo fino a renderlo eterno.
I suoi acquarelli, si arricchiscono dalla materia (come foglie e fiori, terra raccolti sui luoghi dei suoi viaggi) come nel caso delle opere dedicate al territorio senese che sono caratterizzate dalla “terra di Siena” proveniente dalle Crete, utilizzata sia come componente del colore sia come protagonista della “naturografia”.
Un andare incessante che viene raccontato anche in un singolare diario: in occasione del vernissage, alle ore 17 del 27 agosto, Duccio Balestracci (storico e giornalista) introdurrà la mostra e presenterà il nuovo volume “Il mio viaggio - Nessun luogo può essere conosciuto senza essere disegnato” che raccoglie opere e scritti di Roberto Ghezzi.
Nato a Cortona nel 1978, dove attualmente vive e lavora, Roberto Ghezzi inizia a dipingere molto precocemente, frequentando lo studio di famiglia, dove apprende le basi del disegno e della pittura ad olio. Studia presso l’Accademia delle Belle Arti Di Firenze e dal 1992 inizia la sua attività espositiva con personali e collettive, in Italia e all’estero. Partecipa a premi e concorsi, conquistando un notevole riscontro di pubblico e critica. Ghezzi negli anni ha maturato un linguaggio concettuale che muovendosi da riflessioni e sperimentazioni sulla natura ha trovato espressione in un corpus di lavori inediti rinnovando profondamente la pittura di paesaggio.
Roberto Ghezzi ha effettuato decine di residenze artistiche, ricerche sperimentali e istallazioni ambientali oltre che in Italia, in luoghi remoti del pianeta come l’Alaska, l’Islanda, il Sudafrica, la Norvegia, la Tunisia e la Patagonia.
Vernissage giovedì 27 agosto ore 17.00
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
MOSTRE A SIENA
-
Dal 21 November 2025 al 3 May 2026
Palazzo delle Papesse
Armando Testa. Cucù Tetè
-
Dal 24 March 2026 al 13 June 2026
Palazzo Sansedoni – Fondazione Monte dei Paschi di Siena
LA LIBERTÀ DI SCEGLIERE. 80 anni dal primo voto alle donne
Visualizza tutte le mostre a Siena
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 March 2026 al 22 November 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 March 2026 al 23 August 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 March 2026 al 29 June 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 March 2026 al 26 July 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 November 2026 al 11 April 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington