Sara Lovari. Scriptae

Archivio di Stato di Siena

 

Dal 04 Giugno 2021 al 30 Ottobre 2021

Siena

Luogo: Museo delle Biccherne - Archivio di Stato di Siena

Indirizzo: Banchi di Sotto 52

Orari: venerdì e sabato ore 10.00 - 13.00

Curatori: Laura Monaldi

Enti promotori:

  • MiC - Ministero della Cultura
  • Archivissima Festival
  • Archivio di Stato di Siena

Telefono per informazioni: +39 0577 247145

E-Mail info: as-si.comunicazione@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.archiviodistato.siena.it


L’Archivio è un luogo di memoria, custode del tempo e della Storia; è lo spazio in cui la carta diviene bene culturale e opera d’arte e il suo contenitore fa del principio archivistico un elemento museale di conservazione e valorizzazione delle bellezze eterne del pensiero e delle azioni umane. La scrittura e la lettura divengono, così, ponte per la costruzione delle nuove generazioni. La mostra di Sara Lovari dialoga con i tesori dell’Archivio di Stato di Siena e del Museo delle Biccherne, declinandosi in undici variazioni sul tema della conoscenza trasmessa e impressa sulla carta.

Undici installazioni ambientali, tra il fascino dell’oggetto e la poeticità della parola che riscoprono l’alto valore della tradizione e l’importanza dell’esistenza degli Archivi di Stato e dei loro musei, coniugando l’idea che il sapere è un viaggio di scoperta dal buio alla luce, dall’inchiostro alla dattilografia, fino all’immortalità del prodotto editoriale, protettore della nostra identità.

La carta è per l’artista un vettore di sapienza, portatrice di messaggi e di immagini capaci di trascendere il tempo e lo spazio: pitto-sculture da leggere e apprezzare e con cui interagire. In mostra infatti anche due installazioni performative: un libro che invita il pubblico a lasciare un messaggio o una semplice firma, come testimonianza del proprio passaggio e un’antica bolgetta che custodirà le tracce di coloro che vorranno riempirla con una propria missiva indirizzata all’Archivio, per tutto il periodo della mostra.
 
Inaugurazione sabato 5 giugno ore 11.00
  
Incontro con l’artista mercoledì 9 giugno 2021
Giornata internazionale degli Archivi
Ore 11.00-13.00
 
Ascolta il podcast:
https://www.archivissima.it/2020/eventi/971-scriptae-di-sara-lovari-all-archivio-di-stato-di-siena

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI