Mercoledì del MArTA - Dal Krater lakonikos al Pittore dell’Ilioupersis
![Dal Krater lakonikos al Pittore dell’Ilioupersis Dal Krater lakonikos al Pittore dell’Ilioupersis](http://www.arte.it/foto/600x450/49/113279-cratere-del-pittore-ceglie.jpg)
Dal Krater lakonikos al Pittore dell’Ilioupersis
Dal 24 Febbraio 2021 al 24 Febbraio 2021
Taranto
Luogo: Canali social MArTA
Indirizzo: online
Orari: ore 18
Telefono per informazioni: +39 099 4532112
E-Mail info: man-ta.comunicazione@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.museotaranto.beniculturali.it
Nell’appuntamento del 24 febbraio i “Mercoledì del MArTA” promuovono un felice ritorno al Museo. Si tratta della studiosa Martine Denoyelle, Conservatrice Capo del Dipartimento degli Studi e della ricerca dell’Institut National d’Histoire de l’Art di Parigi.
Questa volta la sua relazione sarà su “Dal Krater lakonikos al Pittore dell’Ilioupersis”.
La storia del cratere a volute in Magna Grecia – dice Martine Denoyelle – comincia nell’epoca arcaica non a Taranto ma a Sparta, dove sono creati i primi esemplari che vengono poi diffusi nei siti apuli. La comparsa a Taranto e lo spettacolare sviluppo della forma nella tecnica delle figure rosse durante la seconda metà del V sec. a.C. sembrano quindi legati in primo luogo alle origini spartane della città, nonché alle sue relazioni culturali e commerciali con le aristocrazie italiche, in particolare quelle della Peucezia.
Un’arte dunque nata in madre patria ma affinata proprio a Taranto, a cui fanno riferimento anche le produzioni ceramiche recuperate dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale riconsegnate proprio al Museo Archeologico Nazionale di Taranto ed esposte all’interno della mostra “MitoMania”.
Si tratta di vasi emblematici del cosiddetto stile ornato – continua la studiosa – decorati ad opera dei migliori maestri con ambiziosi programmi figurati. Il cratere a volute esemplifica, dunque, il savoir-faire e l’identità artistica tarantina, dal momento della sua ricreazione fino alla fine della produzione.
L’appuntamento con la dott.ssa Martine Denoyelle sarà introdotto dalla direttrice del MArTA, Eva Degl’Innocenti e sarà trasmesso on-line in diretta sui canali social del Museo (Facebook e Youtube) alle ore 18.00 del prossimo mercoledì 24 febbraio.
Questa volta la sua relazione sarà su “Dal Krater lakonikos al Pittore dell’Ilioupersis”.
La storia del cratere a volute in Magna Grecia – dice Martine Denoyelle – comincia nell’epoca arcaica non a Taranto ma a Sparta, dove sono creati i primi esemplari che vengono poi diffusi nei siti apuli. La comparsa a Taranto e lo spettacolare sviluppo della forma nella tecnica delle figure rosse durante la seconda metà del V sec. a.C. sembrano quindi legati in primo luogo alle origini spartane della città, nonché alle sue relazioni culturali e commerciali con le aristocrazie italiche, in particolare quelle della Peucezia.
Un’arte dunque nata in madre patria ma affinata proprio a Taranto, a cui fanno riferimento anche le produzioni ceramiche recuperate dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale riconsegnate proprio al Museo Archeologico Nazionale di Taranto ed esposte all’interno della mostra “MitoMania”.
Si tratta di vasi emblematici del cosiddetto stile ornato – continua la studiosa – decorati ad opera dei migliori maestri con ambiziosi programmi figurati. Il cratere a volute esemplifica, dunque, il savoir-faire e l’identità artistica tarantina, dal momento della sua ricreazione fino alla fine della produzione.
L’appuntamento con la dott.ssa Martine Denoyelle sarà introdotto dalla direttrice del MArTA, Eva Degl’Innocenti e sarà trasmesso on-line in diretta sui canali social del Museo (Facebook e Youtube) alle ore 18.00 del prossimo mercoledì 24 febbraio.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
![](/public/img/mostre_su.png)
-
Dal 19 luglio 2024 al 19 gennaio 2025 Napoli | Complesso Monumentale di Santa Chiara
ARTEMISIA GENTILESCHI. UN GRANDE RITORNO A NAPOLI DOPO 400 ANNI
-
Dal 18 luglio 2024 al 06 gennaio 2025 Urbino | Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino
Volponi corporale
-
Dal 18 luglio 2024 al 12 gennaio 2025 Domodossola | Musei Civici Gian Giacomo Galletti in Palazzo San Francesco
I tempi del Bello. Tra mondo classico, Guido Reni e Magritte
-
Dal 18 luglio 2024 al 27 ottobre 2024 Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini
Sant’Onofrio di Battistello Caracciolo e Tributo della moneta di Luca Giordano
-
Dal 17 luglio 2024 al 22 settembre 2024 Milano | Palazzo Reale
Valerio Adami. Pittore di Idee
-